Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

27 agosto 2008

√ Come ottimizzare gli articoli per blog - Articoli SEO - Aumentare le visite

Ottimizzare gli articoli per un miglior posizionamento del blog.

Genera maggiori visite ed aumenta la popolarità con ottimizzazione.

Come avrete già letto svariate volte in rete vi sono numerosi metodi per aumentare le visite e la popolarità del tuo sito / blog. Si tende ad aumentare il proprio Pagerank soprattutto attraverso scambio link, postare e segnalare il proprio blog attraverso i social network, directory, aggregatori, social italiani, motori di ricerca ed ottimizzazioni chiavi di ricerca per farsi trovare.


Tutti metodi apprezzabili e validi, niente da ridire in proposito. Ma in ogni caso comportano notevole dispendio di tempo e sono comunque dipendenti da vari aspetti, riconducibili anche il tipo di blog e agli argomenti che tratta.



Metodo per generare una maggiore visibilità.


Quello invece di cui vi voglio parlare è in breve un metodo testato personalmente (anche se ad oggi ho pochi post all'attivo nel mio recente blog), che mia ha portato mediante una non accurata sperimentazione maggiori visite con chiavi di ricerca non attinenti al titolo, e che ho letto in un ebook. Vi descrivero il punto principale del metodo già di per se ampiamente sufficiente per aumentare visibilità.


Utilizzo delle Keyphrases anzichè keyword.


Quando create un post alcune parti del testo hanno maggiore importanza rispetto ad altre. E' quindi fondamentale usare le funzioni h1, h2, h3 e via seguendo. In tali intestazioni bisogna inserire le keywords scelte poiché i motori danno importanza e rilevanza ai titoli e ai paragrafi della pagina. H1 Titolo - H2 Sottotitolo - H3 Descrizione - Paragrafo.


Come utilizzare le keyphrases ed ottimizzare gli articoli per posizionamento.


Dopo aver scelto le keyword (chiavi di ricerca) in base alla offerta nelle inserzioni (possibilmente più bassa) e domanda di ricerca (alta!) è necessario combinarle e ripeterle nellè intestazioni (Titolo breve) e nel paragrafo più volte ma differenziarle. E' opportuno evidenziarle in grassetto, creare dei sottotitoli e spezzare il testo in più paragrafi simulando l'inserimento di ulteriori post. Allo stesso modo inserite un immagine o foto /video attorno o nel mezzo del testo inserendo una delle chiavi (non essere troppo ripetitivi).


Queste sono cose che ai motori di ricerca e soprattutto a google piacciono, vedere ad esempio la struttura di Wikipedia.


Bibliografia: Link rilevanti: Ebook Bruno Editore








4 commenti:

IlPrincipino89 15 novembre 2008 alle ore 23:59  

Mi sto informando proprio sul pagerank e su come rendere il più visibile possibile il mio nuovo blog. Se ti va facci un salto e dimmi che ne pensi...Mi farebbe piacere un consiglio..
http://ilprincipino89.blogspot.com/

Pietro - Community-blogger 19 novembre 2008 alle ore 20:36  

Ciao. Vedi il Pagerank ha un importanza relativa in quanto si può essere in testa ai risultati di google per alcune chiavi (parole) di ricerca addirittura con PR non assegnato. Devi usare Google keyword tools su https://adwords.google.it/select/LoginGoogle "Trova idee per le parole chiave". Il PR E' un fattore importante del posizionamento ma non determinante. Vi sono blog di siti sportivi con PR 0 e ben 10.000 visite giornaliere. Nel posizionamento incorrono molti fattori. In una prima e breve analisi posso dirti di mantenere abbastanza pulito ed ordinato il template del blog e di dividere i post rendendoli piu esaurienti. Avresti potuto ad esempio fare tre post parlando dei migliori Antivirus, dei migliori programmi per il registro di sistema, ed un post generale per l'efficienza del PC mettendo dei link interni che richiamavano i precedenti due post. A google piacciono queste cose. Purtroppo il genere informatico non è un tema di nicchia come rapporto volume di ricerca/inserzioni e per ottenere visibilità ed indicizzazione devi lavorare molto sulle chiavi di ricerca e sui metatag in particolare sui meta description dei post. Usa i social editor italiani. Ci sono molte cose da tenere in considerazione e non è solo un fatto di PR e non so se le hai fatte. Se mi posti la tua mail (postare consigli sul tuo blog toglie autorevolezza al blogger) ti manderò materiale esauriente quale scritti, ebook gratuiti e distribuibili e siti di riferimento. In ogni caso se vuoi tra alcuni giorni (lo vedrai dal messaggio di benvenuto) seguimi sul blog (ora che ha ottenuto un PR 2) iniziero finalmente a postare in serie ed offrire materiale inerente i blog dalla nascita in poi. Ciao e grazie dell'interessamento. A presto fammi sapere.

IlPrincipino89 30 novembre 2008 alle ore 20:44  

Grazie mille per la risposta. La mia mail è djolmo89@hotmail.it se puoi poi cancellalo dal commento per evitar problemi. L'idea di più post specifici e che richiamano ad altre pagine mi sembra ottima, non ci avevo proprio pensato. Per il resto ho soo provveduto a indicizzarlo su google e pubblicare i vari post su oknotizie diggita upnews e altri del genere. Inoltre provvedo a pubblicarli anche su alcuni forum, primo tra tutti baltazar. Se hai piacere di continuare la conversazione contattami pure, ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto e il tempo speso per rispondermi. Ti aggiungo immediatamente ai miei link amici cosi sarai sempre in homepage nel blogroll.

IlPrincipino89 22 giugno 2010 alle ore 19:10  

Se puoi cancella l'indirizzo mail dal commento precedente.

Grazie mille.

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP