Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

09 dicembre 2008

√ Cosa cerca chi visita il tuo blog - sito?

Ricevere valore è ciò che cerca chi visita il tuo blog - sito.

Google è il motore di ricerca che porta il maggior numero di visite sui blog e siti. Basti pensare che in una recente statistica sui tre maggiori motori di ricerca Google, Yahoo! ed Msn le percentuali di visite ricevute sono rispettivamente di circa 72% per Google, 18% Yahoo! e 10% Msn. Di conseguenza per chi apre o ha un blog - sito deve necessariamente prendere in considerazione le visite che il motore di ricerca Google può portare. Con questo post non vorrei pero parlare di ottimizzazione del blog o SEO in quanto non basterebbe di certo un articolo per approfondire queste tematiche. Bisogna pero tenere conto degli strumenti offerti da Google e analizzare le proprie visite. Google offre gratuitamente al blogger mediante un account Google di utilizzare Google Analytics. Questo strumento è progettato per fornire informazioni ancora più dettagliate sulla provenienza dei tuoi visitatori e sul modo in cui interagiscono con il tuo blog - sito. Sta poi alla bravura del blogger interpretare queste informazioni per fare in modo di aumentare i propri visitatori e fare si che questi possano ritornare a visitarlo.

Domanda ed offerta.

Al di là delle chiavi di ricerca keyword o keyphrases e dell'ottimizzazione, ciò che però è più importante per un blogger che vuole avere successo e raggiungiere un obiettivo intelligente e pensare come colui che da venditore deve convincere una persona o una moltitudine di persone ad acquistare una particolare cosa. E la regola della domanda e della offerta. In parole povere (scusate il linguaggio, ma è necessario per meglio esprimere il concetto) deve mettersi in piazza, scendere in campo e mettere il naso fuori di casa.


Ogni blogger ha o deve acquisire una sua esperienza e deve mettere a frutto questa esperienza per raggiungiere il "suo" obiettivo. Questo può variare a seconda degli obiettivi che il blogger intende raggiungere (marketing, vendite relative ad una attività propria, community, aggregazione, ecc..) ed ogni obiettivo nel suo raggiungimento ha seppur con leggere variazioni un suo percorso che il blogger dovrà percorrere. Niente è dovuto al caso in quanto con il tempo la casualità diverrà non una regola ma un eccezione.


Ma quali sono le domande che dovete farvi per raggiungiere il vostro obiettivo ?
Dovete innanzitutto cercare di Offrire valore ai visitatori del vostro blog - sito.

Come ?
Ponetevi queste domande di seguito riportate.

Dove si trova la domanda ?

Cosa cerca la domanda ?

Come posso offrire valore ?

Che benefici otterranno i visitatori dal mio blog - sito ?

Come induco i visitatori a tornare sul mio blog ?

Come interagire e fare relazioni ?

Pensa ora a quale è il tuo obiettivo che vuoi raggiungiere. Mi riprometto di trattare successivamente nel blog tali argomenti e domande in più post ed in maniera molto più esauriente.


Ma ora dimmi: cosa ne pensi di questo post ?

E soprattutto quali sono le tue risposte ?


Lasciatemi dei commenti mi farebbe piacere rispondervi commentando.

3 commenti:

IlPrincipino89 11 dicembre 2008 alle ore 22:35  

Io ancora mi chiedo se sian meglio tanti articoli o povchi articoli ma piu esaurienti. Inoltre mi chiedo se sia meglio una sola tematica, genere per blog ippure si possa anche variare nel genere parlare dall'informatica alla politica ai software...ecc..Sto cercando di testarlo direttamente ma non è semplice..

Pietro - Community-blogger 13 dicembre 2008 alle ore 16:48  

Ciao e grazie per avere seguito il blog (ti devo ancora mandare quel materiale). Ti ho risposto con un articolo "Tematiche e genere del blog, frequenza e qualità degli articoli" in quanto la risposta meritava considerazioni e motivazioni abbastanza ampie che non potevano essere inserite in un commento che sarebbe divenuto esageratamente grande

Alla Scoperta 20 aprile 2009 alle ore 19:13  

Abbiamo una proposta interessante per te

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP