Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

19 dicembre 2008

√ Pagerank. Importanza ed influenza ai fini del posizionamento delle pagine di un blog/sito.

L’importanza del Pagerank di Google.

Quanto può essere importante il Pagerank nel posizionamento di un blog/sito ?


Innanzitutto iniziamo con il dire che il Pagerank riguarda specificatamente il motore di ricerca Google. Lo stesso Google descrive il Pagerank come sotto riportato:

Il nucleo principale del software è rappresentato da PageRank(TM), che consiste in un sistema che permette di classificare le pagine Web in ordine di importanza. Il sistema è stato sviluppato da Larry Page e Sergey Brin all'Università di Stanford. PageRank continua ad essere l'elemento chiave degli strumenti di ricerca di Google"



E vero, una volta ..... era così, ma attualmente non lo è più !


Infatti allo stato attuale il Pagerank è solamente uno dei molteplici fattori di rilevante importanza che influiscono sul posizionamento dell'articolo nel motore di ricerca Google.

Facciamo un semplice esempio con il sito di Yahoo!
Digitiamo Yahoo e clicchiamo su Yahoo Italia con url it.yahoo.com/. Scopriremo che il sito ha un PR 8.

  1. Visioniamo la pagina e scegliamo come parola chiave Messenger (sappiamo anche che è molto richiesta)
  2. Effettuiamo ora la ricerca sempre sul motore di ricerca Google per la parola Messenger



Possiamo vedere che Yahoo messenger non è nelle prime tre posizioni (è solamente in sesta posizione addirittura con un PR 7) e scavalcato da siti con un PR inferiore (ho verificato io stesso).



Potete verificare voi stessi (questa prova non è certo la più significativa) con altri siti ad esempio Adobe e successivamente con una sua keyphrase, o anche digitando una semplice chiave di ricerca comune ad alcuni siti per accertarvi che il Pagerank oggi non influisce più in maniera determinante sulle serp di Google.



Ma parliamo di cosa è il Pagerank nei dettagli e da quale formula viene originato.



Il Pagerank è in effetti un algoritmo di Google nato per l'ordinamento delle posizioni nell'indice di Google per una data parola chiave o keyphrases.



Il risultato di questo algoritmo esprime un valore da 0 a 10 che viene attribuito ad ogni singola pagina.


Possiamo vedere ora la formula che da luogo al Pagerank di Google:





dove:
PR[A] = Valore del PageRank assegnato alla pagina A
T1..Tn = Pagine dove è presente un backlink alla pagina A (senza attributo “nofollow”)
PR[T1]..PR[Tn] = Valore del PageRank delle pagine dove è presente il link
C[T1]..C[Tn] = Numero totale dei links contenuti nella pagina T1..Tn
d = Valore iniziale assegnato da Google per le nuove pagine Di solito questo valore è è di 0,85



Quindi si può capire dall'algoritmo che non è importante solamente quanti link riceve una determinata pagina, ma sopratutto dal PR e dal numero di link in uscita che la pagina linkante contiene.



Il PageRank viene trasferito da una pagina all’altra mediante ed in funzione dei links presenti nella pagina. E' fondamentale quindi ricevere links da pagine con un alto PR con pochi outboundlinks.

Una formula comunque molto più semplificata ed attendibile per conoscere come ottenere un Pagerank maggiore viene riportata nella seguente riga:



PR X * 15
PR (X+ 1) * 3


Ad esempio per ottenere un PR 6 (X) occorre ottenere 15 links da blog/siti con PR 6 (X).

Allo stesso modo per ottenere sempre un PR 6 (X) occorre ottenere 3 links da blog/siti con PR 7 (X + 1).



Dobbiamo quindi dedurre e considerare dall'analisi delle due formule che è importante e fondamentale ricevere molti links di qualità.




Ma vediamo ora come è possibile conoscere il PR di una pagina.

Molto semplice. Bisogna installare il Google ToolBar nel proprio browser. Mentre navighiamo la barretta si colorerà con il colore verde e posizionandoci sopra con il puntatore del mouse ci verrà indicato il suo Pagerank (di circa un mese prima).




Il Pagerank viene comunque assegnato con periodi prestabiliti da Google ogni circa tre mesi


Quanto però Google considera il PR ?



Vi ho già precedentemente detto che il posizionamento di una pagina nell'indice, nelle serp di Google dipende da molti fattori che Google tende a non rivelare (pulizia, età del blog/sito, keywords, struttura, navigabilità del blog/sito, ordine, grafica, affiliazioni, spam, contenuti originali, ecc..).

Abbiamo dunque dedotto che il Pagerank non è fondamentale per il posizionamento delle pagine nell'indice di google ma è comunque un fattore importante anche e soprattutto nella misurazione della popolarità del blog/sito

Bene vi chiederete ora perchè Google ha fatto si che il PR venga considerato così importante da far credere che il ranking di un blog/sito ed il posizionamento delle sue pagine dipenda principalmente da quello.

E chiaro che se ogni blogger si concentra su di un fattore, comunque importante, ma non determinante ai fini del posizionamento tralasciando e non spingendo tutti gli altri fattori, è chiaro che i risultati nelle serp di google saranno molto più organici e naturali e di conseguenza con maggiore soddisfazione degli utenti che effettuano le ricerche tramite Google.



E voi prendendo spunto dalle vostre esperienze cosa pensate dell'importanza del Pagerank è quali fattori possono essere più determinanti ?

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP