Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

22 febbraio 2009

√ Bloggare. Frequenza di aggiornamento. Vantaggi e Svantaggi

Quante volte vi siete chiesti se pubblicare articoli con una maggiore o minore frequenza?

Quando è conveniente?

Ci sono opinioni differenti nella blogosfera.

Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di pubblicare gli articoli con una maggiore frequenza.

I vantaggi.

  1. Maggiore indicizzazione. Pubblicare gli articoli con maggiore frequenza porta ovviamente ad aumentare il numero degli articoli pubblicati nell'arco di un certo periodo. Di conseguenza sono presenti più articoli nelle serp dei motori di ricerca. Vi è quindi una maggiore indicizzazione, e dunque più visite generate da una maggiore presenza dovuta alla frequenza di aggiornamento.

  2. Il lettore abituale visita il tuo blog sapendo di trovare con grande probabilità nuovi articoli. Può essere spinto a visitare più frequentemente il tuo blog. Dico può essere spinto (la blogosfera e divisa in merito a questo argomento) se, a mio parere, il lettore non è iscritto ai feed e utilizza frequentemente internet. Spieghero in seguito perche non sempre è così.
Gli svantaggi.

  1. Pubblicare con più frequenza richiede tempo ed impegno maggiori. Se il blog è gestito da un solo blogger one man blog è normale che aumentando la frequenza di pubblicazione saranno pubblicati articoli di minore qualità e di minore lunghezza. A meno che non aumenti considerevolmente la propria capacità organizzativa del blog e del tempo a disposizione, prendendo in considerazione l'agendamento, la schedulazione degli articoli. Ma questo richiede comunque una buona dose di qualità e di esperienza del blogger.

  2. Il rischio che si corre pubblicando con maggiore frequenza i contenuti, a meno che non si vogliano sfruttare argomenti del genere delle news, e/o argomenti ripresi da altre fonti, come già detto è quello di pubblicare contenuti di minore qualità. Facendo pensare, tra l'altro, al lettore di avere minore competenza di ciò che si ha sull'argomento trattato.

  3. Ripartendo dal punto precedente, gli articoli scritti con una maggiore fretta saranno sicuramente meno esaurienti, meno descrittivi, ed assenti di alcune informazioni che puo desiderare il lettore. Minor pubblicazione di Pillar article quindi, che sono gli articoli pilastro, di sostegno del blog e che sono spesso articoli time less, intemporali che sono di utile lettura per sempre, a differenza di alcune news. Articoli che fanno crescere la considerazione, l'autorevolezza, e la credibilità del blogger nella mente dei lettori e degli altri blogger di una certa fama. Sono questi gli articoli che possono farti distinguere dalla massa.

  4. Vi sono opinioni contrarie in merito. Ma ognuno di noi che gestisce un blog ha dalla sua un esperienza diretta. Credo al contrario di ciò che prevalentemente si pensa nella blogosfera, che ad una minor frequenza di aggiornamento corrisponda un leggero aumento delle iscrizioni ai feed dei lettori abituali rispetto a prima. Il lettore abituale si adatta alla frequenza di pubblicazione dei tuoi post. Piuttosto che visitarti quasi giornalmente sapendo che pubblichi solitamente articoli ogni tre o quattro giorni o più, preferirà iscriversi ai feed guadagnando tempo prezioso sul tuo blog e sugli altri blog con una frequenza di aggiornamento simile.

  5. Chi visita il tuo blog lo visita periodicamente e quasi mai giornalmente. Se si pubblicano 6 o 7 articoli a settimana che non corrispondono ad articoli brevi tipo news, può succedere che il lettore che torna sul tuo blog possa ritrovarsi a leggere 3 o 4 articoli nuovi. Per quanto siano di qualità, se gli articoli non sono brevissimi, il lettore, che di norma va di fretta, leggerà magari solamente 1 o 2 articoli di sua preferenza, tralasciando gli altri. Rischi così che un pillar article o intemporale di qualità sfugga o non sia letto per motivi di tempo. E' questo e penalizzante per il blogger che mette tempo ed impegno nel mantenimento e nella crescita del suo blog.

Visti i vantaggi e gli svantaggi vi lascio ora ad alcune domande.

Quanti articoli pensate siano sufficienti per mantenere i propri visitatori?


E cosa dite in merito alla maggiore/minore frequenza di aggiornamento del blog, siete d'accordo con quanto detto? E quali altri vantaggi e svantaggi vedete?


Reblog this post [with Zemanta]

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP