Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

09 febbraio 2009

√ Che articolo pubblicare ? Trovare ispirazione nelle domande e nei commenti.

Che articoli pubblicare? Scoprilo nelle domande e nei commenti!

E' vero, a volte manca l'ispirazione su che articolo pubblicare prossimamente. E una cosa che capita, vuoi per situazioni personali, vuoi per stress, vuoi perche è nostra intenzione di interrompere la pubblicazione di una serie di post che trattano argomenti simili, o anche per mille altri motivi motivi. Non vorrei però con questo post parlarvi di come trovarla in se stessi, ma di un modo che permette di pubblicare degli articoli indipendentemente dal fatto che sia presente o no, e dalle origini che hanno causato tale mancanza di ispirazione.


Vediamo come trovare idee per la pubblicazione dei prossimi articoli.

Leggere blog: leggere continuamente, anche senza impegno, (meglio argomenti a tema con il proprio blog) aiuta ad aprire la mente ed a ritrovare quella concentrazione che in dati momenti può mancare. Leggendo poi i blog a tema che preferisci ti aiuta a trovare, anche senza volerlo, gli argomenti in cui senti di poter dire la tua.

Leggere ebook: lo stesso discorso vale per la lettura degli ebook. Anche se leggendo gli ebook secondo me è più facile che vengano fuori idee e quindi ispirazione per la pubblicazione di ulteriori post. Questo perche gli ebook a differenza degli articoli sono strutturati nell'indice secondo un ordine logico in paragrafi e hanno la caratteristica non tanto di esprimere opinioni personali o dare vita ad un dialogo ma di istruire mediante spiegazioni strutturando gli argomenti secondo capitoli, paragrafi con ordine logico.


Ma come trovare poi l'argomento da pubblicare in mancanza di idee?

Innanzitutto dotiamoci di penna e blocco note ed annotiamo tutto quello che ci sembra valido ed interessante pubblicare.

Cominciamo con il leggere non soltanto gli articoli dei blog, ma anche i commenti e le domande poste negli stessi articoli.

Per quanto riguarda invece la lettura degli ebook, vi faccio degli esempi da un ebook gratuito che tratta di SEO:

Immagine n. 1 – Sommario:


Come vedete, solamente da questo stralcio di sommario e possibile trarre ispirazione per la pubblicazione di argomenti. Ad esempio: Come scalare la classifica di Google, potrebbe diventare come titolo: Conoscere Google per il posizionamento del tuo blog.

Immagine n. 2 – interno dell'Ebook:


Da questo altro stralcio dell'ebook è possibile che Gli altri fattori per una buona indicizzazione su google potrebbe in questo caso diventare: Indicizzazione e Posizionamento su google. I fattori principali.

Sono tra l'altro argomenti correlati che possono fare parte di una serie di post.

Il mio solito consiglio di non copiare i contenuti, cercate solamente di leggere ed immagazzinare e memorizzare con il tempo ciò che si è appreso, scrivere poi di getto con naturalità, (rileggendo ovviamente il testo) solamente quando si è sicuri di farlo.

Usare infine tali letture per farsi delle domande, magari andare controcorrente con ciò che si è letto, ma solamente per trovare l'argomento da pubblicare, quindi il titolo dell'articolo. Se non si è sicuri di ciò che si scrive perche è stato copiato e meglio non pubblicare.


Se ritenete questo post utile ed interessante potete lasciare dei commenti su cosa pensate di questo metodo per pubblicare gli articoli in periodi di scarsa ispirazione.

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP