Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

08 febbraio 2009

√ Guest post. Importanza nel blog

Guest post. Perche è importante per entrambi i blog.

Gestire un blog non è attività semplice, come inizialmente può sembrare per chi vi si addentra per la prima volta ed alle prime armi.

Infatti non è solo questione di pubblicare degli articoli e vedere poi come va a finire. Bisogna considerare tanti e vari fattori per strutturarne la gestione, e fare crescere di considerazione e di visite il proprio blog.

In questo ci può venire in aiuto la pubblicazione di un guest post.

Innanzi tutto cominciamo con lo specificare che il guest post è un post che viene pubblicato su di un blog – sito altrui.

Puoi quindi ospitarlo sul tuo blog o farlo pubblicare su di un altro blog.

Solitamente la pubblicazione del post viene fatta su di un blog di maggiore considerazione e visite del tuo. Ed è qui che viene a crearsi la situazione che negli Stati uniti viene definita Win/Win (vediamo in seguito cosa significa).

Vediamo ora quali vantaggi può portare la pubblicazione di un guest post.

  • Aumenta la visibilità: permette ad un blogger sconosciuto di farsi conoscere attraverso un proprio articolo pubblicato su di un blog di maggiore volume di traffico e di considerazione. E questo è molto importante per un piccolo blog (personalmente, credo in alcuni casi, più importante delle ricerca di parole chiave per i motori di ricerca). Riuscire con la pubblicazione di guest post di qualità a farsi conoscere in blog a tema con il tuo e più considerato è fondamentale, non solo per le visite che puoi ottenere in quel periodo, ma soprattutto per il fatto che aumentera agli occhi dei lettori la considerazione del tuo blog.

  • Ospitare un guest post: per quanto il tuo blog non sia considerato ancora importante, ospitare un blog, anche se con minor traffico del tuo, non è mai un fatto da considerare negativo. Anzi è positivo, in quanto pone in essere un senso di comunità, amicizia, collaborazione e scambio di idee, valori che sono importanti per dare vita ad una community di bloggers.

  • Rompere la monotonia del tuo blog: ospitare un guest post fa in modo di interrompere per un breve periodo la monotonia del tuo blog, ti permette di “prendere fiato” e di avere qualche giorno in più per rilassarti e dare ulteriore linfa al tuo blog successivamente. Nello stesso tempo porta un qualcosa di nuovo agli occhi dei lettori che sicuramente gradiranno un post di ottima qualità.

  • Prendere link: In un guest post entrambi le parti (blog ospitato e blog ospitante) danno la possibilità come è giusto e normale che sia di offrire nell'articolo un link. Solitamente anche il blog ospitato mette sul suo blog un link diretto al suo articolo nel blog ospitante che lo pubblica. Prendere un link che contribuisce al tuo pagerank non fa di certo male.

Torniamo quindi al termine Win/Win. Sarebbe forse più giusto dire Win/Win/Win. Viene a configurarsi quando entrambi o comunque tutte le parti in causa ci guadagnano. Quali sono le parti in causa? Sono il blog invitato, il blog ospitante ed i lettori. Come già visto nei punti precedenti in un guest post tutte le parti in causa ci guadagnano.

Infine una puntualizzazione. Se decidi di pubblicare o di ospitare un guest post devi fare in modo che l'articolo sia di qualità, e possibilmente di contenuto originale. Altrimenti meglio non pubblicarlo. E non bisogna comunque abusare di guest post il blogger non deve mai perdere di vista la ragion d'essere del suo blog. Ho dato per scontato sin dall'inizio dell'articolo che il post deve essere contenuto di qualità, offrire valore. Se a tema o non a tema con il genere del blog è una decisione che spetterà al blogger che ospita l'articolo nel suo blog.


Questo blog offre la possibilità di visionare e pubblicare dei guest post (a tema con il genere trattato nel blog) E voi invece cosa pensate di condividere con gli altri bloggers i vostri e i loro articoli tramite guest post ?

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP