Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

15 febbraio 2009

√ Installare Blogroll su blogger. Perchè è importante.

L'importanza del blogroll.

Innanzitutto parliamo di cosa è il blogroll su piattaforma blogger. Il blogroll (non è il caso di spiegare come fare ad inserirlo) è uno dei widget proposti da piattaforma blogger, che si aggiunge sul proprio blog come un nuovo elemento di pagina del layout. Il blogroll è una sezione link dei blog che segui, o a cui hai deciso di dare un link.

Vi chiederete, ma allora perchè non inserire la solita sezione elemento di pagina, inserendo dei link ai siti/blog.

Ci sono delle differenze e molti vantaggi in più nell'inserire il blogroll a scapito della sezione link.

Vediamo nel dettaglio quali possono essere:

  • Leggere sempre i migliori articoli: una delle funzioni del blogroll è proprio quella di aggiornare la lista dei siti/ blog da te inseriti e che leggi in base ai nuovi contenuti pubblicati. Se scegli (ed la cosa migliore) di ordinare la lista in modo classifica, dall'alto in basso, in base ai contenuti (post) più recenti, avrai la possibilità di leggere tu stesso i nuovi contenuti pubblicati dai tuoi siti/blog preferiti. Chi ha un blog generalmente, al di là della frequenza di pubblicazione dei propri contenuti, quasi giornalmente fa una visita al suo blog. Il blogroll ti permette quindi dai titoli dei post e dalla data di aggiornamento di capire quali nuovi contenuti offrono i tuoi siti preferiti. Visitando giornalmente il mio blog utilizzo il blogroll praticamente come un feed o reader per contenuti a tema con il genere del blog.

  • Offrire un servizio: equivale ad offrire per i motivi sopracitati un servizio ai lettori del tuo blog, che possono usufruire di questa funzione. Hanno la possibilità di esplorare nuovi contenuti a tema con il genere del tuo blog, e provenienti dai migliori blog (questo dipende da voi, dal valore a tema dei blog che inserite). E' importante il fatto che linkando su uno dei blog/siti inseriti si apre una nuova finestra, permettendo quindi di non lasciare che questa ultima si sovrapponga alla pagina del vostro blog, che di conseguenza rimane nella cartella del browser del lettore.

  • Cosa leggi: fa capire ai lettori cosa leggi dai titoli dei contenuti e non solamente quali blog hai inserito. A volte infatti nella sezione link si tende ad inserire blog/siti con cui hai scambiato un link nella sidebar e che di solito non leggi o visiti, e che tra l'altro possono non essere a tema con il genere di argomenti che tratti.

  • Importanza del link: quale blogger non vorrebbe un link nella sidebar che evidenzia i nuovi contenuti recentemente da lui pubblicati ? Credo faccia piacere a tutti, in quanto è molto più facile ricevere un link targhetizzato dai lettori del tuo blog che cercano argomenti a tema con i tuoi.

  • Credito e Visibilità: Se sei un blogger non ancora affermato avere un blogroll nella tua sidebar con i blog che leggi, e da te ritenuti migliori è un vantaggio in fatto di visibilità. Vediamo perchè.

    1) maggiore importanza del link equivale ad un maggiore credito del blog che hai inserito. Questo perche nel blogroll devi inserire solamente i blog che segui e che trattano la tua stessa tematica (certo qualche eccezione in amicizia, sempre in tema con il tuo blog, è consentita). Evita di mettere quindi coloro che non leggi (eccezioni a parte) con cui hai avuto una scambio link. Puoi sempre fare una pagina di scambio link, e di altri blog non a tema che leggi o con cui hai comunque contatto. Riassumendo, aggiornalo periodicamente e dai valore al tuo blogroll.

    2) Linkando dal tuo blog i blogger che stimi e che leggi prima o poi verrano a farti una visita. Quasi come un commento o trackback di valore lasciato sul loro blog. Se il tuo blog è interessante, ed i tuoi contenuti sono ritenuti di valore, stimoleranno una discussione con te lasciandoti un commento. Interagire con bravi blogger nostrani può dare vita ad un senso di comunità, amicizia, collaborazione e scambio di idee, valori ritenuti da me molto importanti nel bloggare. Non dimentichiamo in umiltà che da loro, e da tutti, nell'ambito della blogosfera ce sempre da imparare.
Da considerare inoltre che il blogroll di blogger consente anche di inserire l'icona del blog, che ha un impatto grafico più gradevole rispetto alla spenta sezione dei link.
      Questi sono a mio parere alcuni dei vantaggi di inserire il blogroll rispetto alla classica sezione dei link. E voi che ne pensate in proposito ?


      Reblog this post [with Zemanta]

      3 commenti:

      Lo spippolatore 3 maggio 2009 alle ore 03:55  

      Effettivamente direi molto utile, specialmente,come dici, per chi come me ha da poco creato il suo blog....ciao

      Domenico 30 gennaio 2011 alle ore 17:20  

      in effetti e un ottima raggione per inserirlo

      Agata 14 giugno 2011 alle ore 08:12  

      Vedo subito di inserirla!!!

      Posta un commento

      Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


      Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

      Altri articoli che potrebbero interessarti:

        © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

      Back to TOP