Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

03 febbraio 2009

√ Materiale gratuito. Perche offrirlo.

Riprendiamo finalmente la pubblicazione di questa serie di post dopo una assenza un po lunga. E si, vorremmo essere tutti dei superblogger, ma a volte... può capitare (se non hai già dei post programmati) di non poter bloggare.

Dunque torniamo a noi.

Perchè pubblicare materiale gratuito ?

Che vantaggi porta la pubblicazione di tale materiale in un blog – sito ?

materiale gratuitoImage: Regalito



I vantaggi:

  • Offre valore: come per i contenuti, intesi come articoli, la pubblicazione di materiale gratuito è sicuramente la più importante strategia di promozione del tuo blog – sito. Sono i contenuti il motivo per cui viene letto il tuo blog. Non fraintendete, con strategia non intendo dire che sia un mezzo un fine scorretto per attirare visitatori, ma solamente un qualcosa che può dare grande valore e generare emozioni al lettore, sia occasionale che abituale e nello stesso tempo far crescere il tuo blog. E' chiaro che tale materiale deve essere di valore ed abbastanza esaustivo (se parliamo di ebook) per ciò che proponi di offrire. Ho già parlato in un post di cosa cerca il visitatore. Cerca valore, contenuto originale, un qualcosa che dia a lui un beneficio. Pensate soltanto quale sono i siti che più si stanno affermando in termini di tendenza. Youtube, Facebook, Flickr, Social, e del tipo peer to peer (p2p). Siti che propongono lo scambio e la condivisione di materiale gratuito ed originale da visionare o da utilizzare.
  • Genera attesa: se pubblichi periodicamente materiale gratuito di ottimo livello, (meglio se in tema con il genere del tuo blog) sicuramente genererà attesa nel lettore. Se il lettore troverà beneficio dalla pubblicazione di un tuo materiale probabilmente si ricorderà del tuo blog – sito e tornerà prima o poi una seconda volta e se soddisfatto metterà il tuo blog o sito nei preferiti del tuo browser. Tornerà periodicamente per vedere se è stato pubblicato ulteriore materiale di valore.
  • Newsletters: se hai un certo numero di lettori abituali, uno dei tanti elementi (si può prescindere) che permettono di dare vita ad una newsletters, è quello di offrire materiale di grande valore agli iscritti. Certo richiede costanza ed impegno. Ciò non significa comunque che nel tuo blog – sito non devi pubblicare materiale (personalmente ritengo per alcuni motivi che non vada offerto solamente agli iscritti), ma se lo vuoi quello veramente interessante insieme ad altri vantaggi potresti riservarlo agli iscritti del blog – sito.
  • E' materiale distribuibile: tale materiale essendo gratuito può essere distribuibile attraverso altri blog – siti ed altro presente nella rete. E' chiaro che tale materiale se è da te prodotto ed è di ottima fattura permette di farti conoscere come blogger nell'ambito della blogosfera, e ti fa acquisire autorevolezza e competenza nel giudizio dei lettori, al di là di quante visite giornaliere ha il tuo blog. Ho già citato nel paragrafo precedente “offre valore” l'importanza e la tendenza di condividere e scambiare materiale gratuito originale. Se il materiale che offri non è da te prodotto, ricordati per correttezza ed onestà di farlo presente, di non modificarlo e di inserire anche il link cui appartiene.
  • Beneficio trasferibile = distribuzione virale: per materiale gratuito intendo qualsiasi tipo di materiale, attinente possibilmente al genere trattato nel vostro blog, tipo ebook, videocorsi ed altro di una certa rilevanza, che sia di grande utilità e beneficio per i visitatori. Ad esempio, nel caso si tratti di ebook o di un videocorso, dunque materiale inerente guide, lezioni manuali, permette al lettore che ne usufruisce di ricevere valore costituito da conoscenza, istruzione, informazione. Nel caso di ottimo materiale vale tale regola per il lettore:
    cerco – trovo – traggo beneficio – ritorno/passaparola.


Gli svantaggi.

  • Uno svantaggio: Non vedo svantaggi rilevanti a parte uno. Al di là di mantenere gli impegni presi nei confronti dei lettori, se non offre valore, genera spam e ed fatto malamente, meglio non pubblicarlo. Che sia da te prodotto o non potrai perdere credibilità, competenza o autorevolezza.



Infine se vuoi fare diventare virale tale materiale (meglio se gratuito) questo dovrà avere alcune caratteristiche sotto elencate.
Deve essere facilmente trasferibile, dare vita ad emozioni, generare vantaggi e benefici, deve essere unico nel suo genere trattato. E' vero e molto difficile che siano rispettate tutte queste caratteristiche (almeno le prime tre), ma d'altra parte per diventare popolare tale materiale deve distinguersi dalla moltitudine già presente in rete.

L'intenzione di pubblicare materiale gratuito (al momento prodotto da altri siti – blog) in questo blog è presente sin dalla sua apertura. Sarà pubblicato solamente materiale che ritengo possa dare benefici ai visitatori, e che riguarda prevalentemente la gestione di un blog - sito. Purtroppo la piattaforma blogger non permette di poterlo visionare all'interno del blog ospitante (es. in pdf). E questo è un grande limite di blogspot. A meno che mediante l'inserimento di uno script che modifichi il codice html/xml del modello template (al momento ne ho trovato uno ma solamente per browser firefox). In proposito sono gradite da parte vostra segnalazioni riguardanti tale script.


E voi quale tipo di materiale gratuito attinente questo blog ritenete giusto che sia pubblicato ?

    0 commenti:

    Posta un commento

    Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


    Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

    Altri articoli che potrebbero interessarti:

      © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

    Back to TOP