Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

23 marzo 2009

√ Google adsense. Visualizzazione degli annunci basata sugli interessi.

Ad ogni blogger che fa uso di Adsense sarà probabilmente arrivata l'email con la quale Google annuncia il lancio imminente della pubblicitù basata sugli interessi.

In che cosa consiste ?

Vediamo un semplice esempio. Se io visito siti e blog in internet in prevalenza di sport, musica e libri, e vado a visitare un blog che tratta di ricette vedrò propormi annunci adsense di sport, musica e libri. Questo per fare in modo che io clicchi sulla pubblicità, e magari successivamente acquisti la maglia della mia squadra di calcio preferita.

In questo modo, a differenza della pubblicità contestuale all'argomento del blog, si viene a creare una situazione win/win in cui tutti ci guadagnano: l'inserzionista, adsense ed il blogger ospitante la pubblicità.

Ma come fa Google a raccogliere dati sugli interessi degli utenti?

Tramite un semplice cookie denominato cookie DART.

Quanto al discorso della privacy sia noi blogger, che utenti, possiamo impedire che ciò avvenga.
Al di la delle mie intenzioni di mantenere o no la pubblicità contestuale, è doveroso informare voi visitatori entro il 9 aprile corrente anno (data scelta da Google Adsense) della questione privacy.

Dunque il blogger ha la possibilità di disattivare la pubblicità sugli interessi in questo modo:
Andare in Google Adsense in Account personale e successivamente in Impostazioni Account, e in fondo cliccare su Modifica a fianco di “Preferenze annunci basati sugli interessi”.
Ora noi blogger possiamo scegliere se disattivare o no la pubblicità basata sugli interessi degli utenti e salvare il tutto.

Quanto all'utente dovrà cliccare su questo link qui e scegliere se disattivare la raccolta dati o addirittura aggiungere ulteriori interessi.


Cosa dire? Google ha pensato di trattare il discorso della privacy nella maniera che vi ho appena descritto. Ha lasciato agli autori di blog e siti l'onere di informare i visitatori. E chiaro che soltanto una piccola percentuale di navigatori verrà a conoscenza del discorso della privacy. Google ha lasciato a noi blogger la possibilità di scegliere di di attivare o meno tale pubblicità sugli interessi. In fondo nessun blog e sito è obbligato ad utilizzare Adsense anche se qualche entrata non fa certo dispiacere e google sa che molti siti e blog si pagano almeno l'hosting con tali entrate.

Non credo al momento di fare modifiche alla pubblicità sugli interessi. Credo che comunque per tutti noi utenti e blogger, sia invece comunque utile verificare quali vantaggi e svantaggi possa portare questo tipo di pubblicità. Quanto sia invasiva della nostra privacy, e quanto possa invece essere di aiuto relativamente ai nostri interessi, sia degli utenti che dei blogger.

Una cosa da verificare e tenere in considerazione. A questo punto, sembra non abbia più senso il discorso della contestualizzazione nel pubblicare articoli con keyword ed argomenti inerenti annunci con parole molto remunerative. Forse a siti e blog di tema economico finanziario, che trattano di mutui, prestiti, forex, trading online, borsa, oltre che medici e giuridici, converrà mantenere la pubblicità contestualizzata. Come in molte cose penso sia doveroso attendere e verificarne la convenienza o meno di tale modifica.

Link utili:

E voi invece cosa pensate in merito alla modifica sulla visualizzazione degli annunci? Avete qualche suggerimento su quali vantaggi o svantaggi possa portare? Commentate!

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP