Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

02 marzo 2009

√ Intervista tra blogger. Perchè e quando farla.

Che svantaggi posso avere intervistando o ad essere intervistato?

In un intervista ben fatta non ci sono svantaggi (a meno che ce li andiamo volutamente a cercare.....)

Quindi un intervista pone in essere solamente dei vantaggi.

Da origine, come nel caso di fare un guest post, ad una situazione win/win dove tutti ne traggono vantaggio (l'intervistato, l'intervistatore ed i lettori).

Ma vediamo quali vantaggi possono esserci per le tutte parti:

Intervistare
  • intervistato: al di là che l'intervistato sia o no conosciuto, l'intervista causa l'effetto di far vedere ai lettori che esso sia un autorità in quel campo. In più porta visibilità al blogger e visite al suo blog.

  • intervistatore: ha dalla sua la possibilità di creare un miglior rapporto con il blogger intervistato, che di certo può portare solamente dei vantaggi ed ulteriore visibilità e visite (solitamente colui che è intervistato la fa presente nel suo blog - sito mettendo almeno un link nel post aumentando di conseguenza il pagerank) Da considerare che verrai trovato e posizionato nei motori di ricerca anche per il posizionamento del blog/blogger a cui hai fatto l'intervista;

  • ulteriore vantaggi per l'intervistatore: se ben preparata un intervista è meno impegnativa della scrittura di un post. Importante tenere conto della personalità del blogger intervistato cercando di farla emergere. Ma del come fare un intervista ve ne parlero in un prossimo post;

  • lettore: vi è un grande interesse da parte dei lettori nel leggere le interviste. Questo perchè cercano di trovare qualche segreto per migliorare il proprio blog - sito sotto vari aspetti (guadagno, seo, scrittura, gestione, visite ecc...). Tra l'altro, al lettore piace leggere delle storie nuove, sopratutto quelle che hanno portato il blogger in una fase crescente di successo e di visibilità;

  • intervistato ed intervistatore: attraverso l'intervista, come già detto, entrambi le parti hanno dei vantaggi. Se uno dei due blogger è però sconosciuto, questa permette di farlo conoscere ad un pubblico a tema con il suo blog e portare visite targhettizzate. Ad esempio pubblicare articoli sui social possono portare giornalmente molte visite, ma di queste solamente una parte trova ciò che desidera e porta visite targhettizzate. Al contrario in un intervista dove entrambi le parti hanno dei blog della stessa tematica, l'nfluenza sui lettori del blogger con maggiore visibilità genererà senza dubbio lettori più attenti agli articoli del tuo blog. La loro idea di partenza e di vedere nell'altro blog, per il discorso della fidelizzazione, dell'influenza e della autorevolezza, un blog interessante. Saranno attenti alle letture, e se ritengono che il tuo blog è veramente interessante avrai dei lettori che periodicamente ti visiteranno e che potrebbero diventuare abituali ed iscritti ai tuoi feed. Cosa che non sempre avviene tramite la pubblicazione di articoli nei social.

Infine quando pubblicare un intervista: quando hai in cima al tuo blog alcuni dei tuoi migliori articoli, e nei giorni che vanno dal lunedi al giovedi (verificate le vostre statistiche). Cura quindi nei minimi particolari il tuo blog compreso il tuo profilo. E anche quando vuoi interrompere per un breve periodo la monotonia del tuo blog e rilassarti. Come solito è importante non esagerare.


A presto.

0 commenti:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP