Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

10 maggio 2009

√ Perché pubblicare il meglio della settimana.

Gia, perché pubblicare il meglio della settimana?

Ci sono vari motivi che vanno a vantaggio della pubblicazione di un articolo che elenchi il meglio di uno o più generi letti e scovati nei blog nel corso della settimana.

Questo articolo però non nasce per fare una analisi dei pro e dei contro, che possono essere oggetto di discussione, nel pubblicare il meglio del web/della settimana. Nasce per spiegare a voi lettori i motivi per cui in questo blog mi sono finalmente deciso a pubblicare settimanalmente questo genere di articolo.

I motivi veri che ho preso in considerazione, dopo avere scambiato nel passato dei commenti in due blog sugli effettivi vantaggi e svantaggi (ci sono anche quelli) della pubblicazione di tale articolo, sono principalmente due.

Entrambi i motivi hanno in comune il fatto di offrire un servizio a voi lettori.

Ritengo importante, nell'ambito dello sviluppo di una comunità, offrire un servizio a tutti i lettori, e soprattutto a coloro che sono e saranno abituali o iscritti ai feed del blog.

Già, quali sono questi motivi che danno origine all'offerta di tale servizio?

Semplice, pubblicherò settimanalmente, con dei link ed una descrizione sintetica, ciò che riterrò i migliori articoli che verranno pubblicati nella settimana e che leggerò nei vari blog. Articoli in tema con questo blog, che possono essere di grande aiuto e di approfondimento, sugli argomenti che tratto.

Articoli scelti anche sulla base delle discussioni e sul numero dei commenti che generano con i lettori.


Allo stesso modo, cercherò anche di pubblicare articoli letti in blog meno visibili dei top blog (dove solitamente gli autori/blogger, in virtù della loro bravura e della loro esperienza, riescono a pubblicare settimanalmente dei post molto interessanti). Questo per dare modo a voi lettori di conoscere anche blog meno noti, sempre a condizione che abbiano pubblicato nella settimana un articolo rilevante che merita di essere letto.

La pubblicazione del meglio avverrà dalla prossima settimana e di Domenica per varie e valide ragioni.


Mi interessa conoscere la vostra opinione in merito a questa scelta. Vi invito quindi a lasciare dei commenti.

7 commenti:

Enrico 10 maggio 2009 alle ore 20:37  

Ciao Pietro,

io da tempo pubblico ogni domenica i cinque articoli che ritengo più interessanti tra quelli pubblicati nella settimana prima.

A differenza di altri blogger italiani, indico sia articoli italiani che internazionali.

Concordo con i motivi che ti spingono a scegliere una rubrica di questo tipo ed in più aggiungo che per me è stato rilevante il fatto di avere un appuntamento fisso che mi "costringesse" a rileggere con più attenzione i post letti, il più di volte di fretta, durante il corso della settimana.

Pietro - Community-blogger 10 maggio 2009 alle ore 21:59  

Ciao Enrico. Mi fa picere che concordi. Ho visto il tuo meglio della settimana ed è interessante è ti ho lasciato un commento. Certo fare un post di questo tipo non è difficile, ma diventa un impegno con i lettori nell'offrigli il meglio. Uno dei miei timori era infatti il fatto di offrire ai lettori alcuni dei post già da loro letti. Timore superato non solamente tenedo conto di quello che dici ma dal fatto che il meglio della settimana sia per me che leggo "veramente il meglio" da offrire ai lettori.

Daniele 11 maggio 2009 alle ore 01:17  

Bè, non posso che risponderti con il mio articolo che già hai letto e commentato: Perchè scrivere una rubrica come "Il meglio della settimana". Lì però non sembravi ancora tanto convinto :P

Pietro - Community-blogger 11 maggio 2009 alle ore 18:14  

Già Daniele è vero... non ti è sfuggito. Infatti uno di quei due blog a cui mi riferisco è il tuo. Ed in effetti non ero molto convinto. Poi pensandoci mi sono deciso che nonostante i contro, ma ci sono anche i pro, era giusto fare un discorso più altruistico e pensare a tutti i lettori compresi i blogger di blog non ancora visibili come il mio (che tra l'altro ha tratto vantaggio nell'essere citato in questi post). D'altra parte se vuoi dare vita ad una tua comunità nel blog devi generare altruismo e condivisione e metterti sempre in discussione. E poi Daniele il bello del commentarsi e proprio questo, non avere pregiudizi e posizioni rigide e fisse, ascoltando le opinioni altrui.

sam8703@alice.it 17 maggio 2009 alle ore 12:44  
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guadagnare online 17 maggio 2009 alle ore 12:46  

ciao è una grandissima idea, se per domenica vuoi linkare anche uno dei miei articoli vienimi a visitare http://guadagna-soldi-ora.blogspot.com/ e complimenti ancora per il blog

Pietro - Community-blogger 17 maggio 2009 alle ore 15:16  

Ho visto oggi il tuo blog. Verrò visitarti. Per essere linkato nel meglio dovrai comunque scrivere articoli interessanti ed originali che permettano di distinguerti dalla moltitudine degli altri blog. Ciao e grazie.

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP