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27 giugno 2009

√ Adsense: la più redditizia combinazione di colori per il tuo blog.

Puo sembrare contraddittorio con il titolo, ma la migliore combinazione di colori che vale per tutti i blog in realtà non esiste.

Vedremo insieme perché.

Ma ora, prendendo spunto da una pagina del Centro Assistenza clienti di adsense, è il momento di parlarti di tre fattori o meglio strategie per ottenere e scegliere la più redditizia combinazione di colori per il tuo blog.

Tali fattori/strategie da considerare sono definiti da Google adsense come: Integrazione, Complementarietà e Contrasto.
Vediamo ora nel dettaglio come ognuno dei tre fattori rilevanti sono definiti da Adsense:


Integrazione: per integrazione, rendi lo sfondo e i bordi dei tuoi annunci dello stesso colore dello sfondo della pagina in cui è inserito l'annuncio. Se il tuo sito ha uno sfondo bianco e non vuoi perdere troppo tempo a scegliere i colori degli annunci, ti suggeriamo di utilizzare la nostra tavolozza Cielo predifinita.

Complementarietà: per la complementarietà, utilizza i colori già esistenti nel tuo sito ma che non corrispondono esattamente allo sfondo e ai bordi nei punti in cui sono posizionati gli annunci.

Contrasto: per il contrasto, scegli i colori che spiccano sullo sfondo del tuo sito. Il contrasto è consigliato solo per i siti con uno sfondo scuro e suggeriamo pertanto di utilizzare una tavolozza con uno sfondo bianco, bordi bianchi e titoli blu.

Ci sono nella pagina ovviamente altri consigli e suggerimenti da prendere in considerazione.

Ma ciò che per te è importante sapere è quale è la tecnica più redditizia o performante.

In base alla mia esperienza nella gestione del blog, ed anche a quella di molti altri blogger, la tecnica migliore da adottare è l'integrazione.

E vero che e molto redditizio anche usare la tecnica della complementarietà. Ma in alcuni blog o siti mediante la tecnica dell'integrazione è possibile utilizzare una variante non sempre possibile con la complementarietà.

Quale?

Ora mettiti nei panni del lettore ed immagina di capitare sul tuo blog per la prima volta.....

Bene, adesso ti presento alcune situazioni:

Situazione n. 1. Hai un blog con sfondo scuro, utilizzi il contrasto per evidenziare gli annunci. Li vedrai sicuramente ma sono troppo vistosi ed evidenti nel blog e spicca più che altro la pubblicità adsense.

Risultato: il lettore si sentirà infastidito e non cliccherà. Potrebbe giudicare e categorizzare a prima vista anche il blog poco professionale ed avra la tendenza ad abbandonarlo. Avrai ottenuto un effetto contrario a ciò che desideravi.

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Situazione n. 2 Hai un blog con sfondo chiaro, utilizzi la complementarietà (o anche il colore blu nei titoli degli annunci perché rappresenta adsense) per evidenziare gli annunci. Puo andare bene, gli annunci saranno evidenziati rispetto al blog ed ai suoi colori ma in maniera meno evidente e più gradevole, e con colori simili a quelli utilizzati.

Risultato: dirai al lettore guarda qui ce anche dell'altro nel blog! Andrai a vedere cosa dice l'annuncio e potresti anche cliccare.

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Situazione n. 3 Credo sia assolutamente la migliore! Hai un blog non è importante se con sfondo chiaro o scuro ed utilizzi la tecnica della integrazione con la variante che suggerisco. Dovrai utilizzare come titolo il colore che utilizzi nei link del blog (meglio se non troppo evidente rispetto allo sfondo). Allo stesso tempo utilizzerai come descrizione ed url dell'annuncio il colore che utilizzi come testo nel blog. Ed a questo punto le due tecniche potrebbero anche equivalersi in fatto di redditività.

Suggerimento: La variante è che dovrai tentare di confondere l'annuncio con altri link importanti del tuo blog per non farlo sembrare a prima vista un annuncio. Ad es. nell'Header sopra o sotto l'immagine mediante la Horizontal row 728 x 15 o la Leader board 728 x 90 o anche nella Sidebar insieme ad altri annunci del contenuto similari con adsense mediante il Rettangolo 300 x 250 o Rettangolo grande 336 x 280.

Risultato: Non sarà infastidito. Potrebbe notare comunque adsense per via del colore del link e anche cliccare. Nel caso non noterà adsense quale annuncio ma inizialmente come un qualcosa del blog, per l'attivazione di un processo mentale sara ancora più propenso a cliccare sull'annuncio anche quando noterà la pubblicità.   Dimmi non capita questo anche a te?

Immagine di esempio tratta da Tuttowebmaster:


Guarda gli annunci adsense nella sidebar di sinistra si integrano perfettamente con il Menu/Categorie del sito, al punto da essere indotti al click sull'annuncio per errore!. Stesso discorso anche sotto il post.

Penso che la tecnica descritta nella situazione n. 3 sia di gran lunga la più efficace.

Ti suggerisco comunque di sperimentare sempre sul tuo blog varie e diverse situazioni, anche perché la rotazione della posizione degli annunci porta per un breve periodo ad un notevole aumento dei click.

Link utile  pagina Centro assistenza di Google adsense
Ti invito ora a lasciare dei commenti relativi suggerimenti ed opinioni su cosa pensi riguardo le tecniche descritte nell'articolo.

Alla prossima.

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