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30 giugno 2009

√ Creare un attesa nel tuo blog conviene?

Inizierei con il dire che dipende dal alcune cose?

Da quali cose?

Senza dubbio dal tempo di attesa e dall'esito di tale attesa.

Ma vediamo insieme i pro ed i contro.

In più di un blog ho visto generare un attesa durata alcuni giorni riguardo una sorpresa, un contenuto definito di valore o virale, materiale gratuito ecc..

Solitamente, l'attesa dei lettori su di un qualcosa da pubblicare sul proprio blog da luogo ad aspetti positivi per il successo del blog.

Ma come dicevo può anche essere molto rischiosa, controproducente ed addirittura fatale per l'abbandono dei lettori abituali dal proprio blog.

Se generi un attesa puoi farlo in vari modi. Tramite il messaggio di benvenuto, tramite newsletter, tramite footer dopo la lettura del post, con la pubblicazione di un articolo sempre in vista, ecc...

E puoi farlo con dei semplici banner, con del testo scritto, scorrevole, un video, usando la tua fantasia.

Ma ovviamente, tale attesa, non può durare troppo a lungo. Non puoi dire ad un lettore: 
Hei se ritieni interessante questo blog/articolo aspetta di vedere quale grandissima sorpresa ti riserverò a giorni!” “Continua a seguire questo blog, non puoi assolutamente perderti per nessun motivo quello che a giorni pubblicherò!!
E la cosa va così avanti per troppo tempo (oltre 10 – 14 giorni, credo sia già un limite da non superare).

Il lettore, anche quello abituale (possiamo escludere al massimo gli iscritti ai feed) verrà a visitarti più frequentemente, si stancherà e si sentirà preso in giro. Correrai il rischio che non ti venga più a leggere come prima.

Ma immagina solamente che tale sorpresa non sia un contenuto di grande valore (un intervista con un grande blogger, un ottimo ebook, un widget innovativo, una grande novità sul proprio blog, ecc...), ma un qualcosa che non risponde alle attese ed alle aspettative dei lettori. Magari è un qualcosa di pubblicitario che interessa solamente a te...

Aiuto. Cosa gli racconterai dopo? Come ti giustificherai che ciò che hai pubblicato non vale il loro tempo speso a leggerti?

Pensa a quanta credibilità, autorevolezza perderai nei confronti dei tuoi lettori. Non solamente le loro visite.
Perderai ciò che per lungo tempo con sacrificio, dedizione hai costruito riguardo la tua immagine di blogger e di persona affidabile.
E la cosa peggiore che ti può capitare!!

Molti grandi blog/blogger perdono le loro visite abituali (per lungo tempo rimarranno sostenuti dai motori di ricerca) principalmente o per un cambio di direzione rispetto a quella che ha prodotto il successo, o per perdita di stima e di fiducia da parte dei lettori.

Quanto può essere negativa questa situazione?

Molto. Ciò che hai pubblicato nel tuo blog, ha ed ha avuto una sua storia insieme ai commenti dei lettori. Non dimenticarlo. Sono situazioni talmente negative che ti conviene uscirne ed eliminare tali contenuti, o rami secchi dal tuo blog.

Ma è sempre così?

Assolutamente no.

Se decidi di fare questo passo per il tuo blog fai attenzione a ciò che comunichi con enfasi. Deve essere materiale di grande valore, che offrà un beneficio a tutti i tuoi lettori che vorranno usufruirne.

Se sarà così potrai addirittura generare un contenuto virale. Potrà dare vita ad uno dei salti di qualità da te tanto attesi per il tuo blog e per la tua immagine.

Paragonando tale sorpresa ad un contest, la differenza è che dopo l'esito del contest le visite avute durante l'attesa diminuiranno mentre in questo caso dopo l'esito di tale attesa, dopo la pubblicazione, le tue visite giornaliere rispetto a prima potrebbero aumentare come per la diffusione di un contenuto virale.

Come dicevo all'inizio di questo articolo, gli effetti di creare un attesa dipendono dalle tue capacità di crearla, e dal contenuto di valore che offrirai ai lettori.

Ritengo che attuare questa strategia periodicamente, sia uno dei passi fondamentali che vanno fatti per affermarsi nella blogosfera ed ottenere una buona visibilità.

In molti ci sono riusciti, ma moltissimi hanno fallito.

E tu cosa pensi di questo argomento? Hai mai preso in considerazione che possa a volte essere più importante impiegare il tuo tempo a creare e diffondere materiale di grande valore, piuttosto che cercare le tue visite lasciando in giro commenti inutili?

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