Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

01 luglio 2009

√ Un anno di blog Community blogger.


Si avete già capito! No non sono cosi tanti...


Oggi è per me e per questo blog un importante anniversario.

Il primo anniversario di questo blog!

Quanto è importante?

Ritengo che sia molto importante, un giro di boa compiuto quando le mie aspettative inizialmente non prendevano neanche in considerazione questo traguardo.

Questo blog e nato il 1 luglio 2008 con il primo post “Community-blogger. Il vostro blog”. Un post un po' acerbo e che non ho ancora deciso di revisionarlo.

Si perché come succede a tanti blogger questo blog è nato quasi per gioco, un esperimento nato da un idea di una collega che ne è titolare. E' stato voluto da entrambi e da entrambi sono state prese e saranno prese insieme le decisioni basilari.

Un one man blog (nei suoi articoli) un po atipico, particolare...

Non so come la pensi ora Google, ma vorrei illudermi di gestire ora un blog che finalmente non venga più considerato giovane.

Quanti passi, decisioni ed esperienza è stata fatta.

Molti. Si perchè questo blog è nato con un template un po spartano (uno dei template predefiniti di google) e trattava argomenti generici e non prevalentemente di informatica.

Non vi era ancora un idea di base abbastanza precisa.

Non vi era ancora una passione per gli argomenti scelti.

Non vi era alcuna conoscenza della blogosfera.

Non vi era ancora alcuna esperienza.

Non ricordo chi ma ce chi ha detto che per avere successo bisogna imparare dai propri fallimenti. Più fallimenti hai avuto più apprendi dai tuoi fallimenti e più la tua strada si dirige verso il successo, verso l'obiettivo da raggiungere.
No, nessun ego, non è ancora il caso di questo blog.

Ma ricordo ancora quei giorni di estate e di ferie lavorative, con il mio nuovo notebook nel portico di casa in cui parlavamo del blog, ed io iniziavo a dedicarmi alla lettura di articoli sparsi nella blogosfera al fine di fare esperienza per costruire e gestire di volta in volta Community blogger.

Ma è proprio in quei giorni di inizio autunno (faceva ancora caldo) che è scattata la scintilla in cui si è insieme deciso per questo blog di trattare argomenti inerenti una delle mie passioni non del tutto sviluppate ed intraprese, l'informatica o comunque qualsiasi cosa si faccia con l'uso di un pc.

Già, è vero, passione non del tutto sviluppata ed intrapresa per via di varie vicende ed impegni lavorativi.

Ma tornando un attimo indietro nel discorso, come dicevo è proprio in quei giorni di inizio autunno che leggendo vari blog, senza una conoscenza degli stessi, che trattavano argomenti inerenti la gestione verso il successo e la creazione di una comunità di lettori, che ho iniziato a conoscere alcuni blog/blogger che hanno contribuito notevolmente al cambio di direzione di Community blogger.

Un merito particolare ed un ringraziamento per la fiducia espressa nei miei confronti, e nella riuscita di questo blog (perlomeno non è stato chiuso...) va all'amico blogger ed autore di Technotizienews Valerio Villari, da cui ho appreso molto dalla sua esperienza, ed è stato inconsapevolmente per me la spinta determinante a scegliere tale strada ed a continuare verso la direzione attuale.
Al punto che ciò che ho imparato da questo blog mi è servito per aprirne prossimamente un altro su di un altra grande passione.

Ok, ora che con fatica mi avete seguito fin qui, vi aspetterete con merito che vi dica qualcosa di nuovo.

Magari una piacevole novità...

Al momento, posso però solamente dirvi che questo blog a breve sarà oggetto di un ulteriore adeguamento nella sua struttura alle esigenze di voi lettori, ma manterrà sempre gli argomenti e le rubriche attualmente trattati. Il tutto nell'ambito di un miglioramento e di un arricchimento degli argomenti e contenuti di questo blog.

Vi lascio ora, senza alcuna richiesta da parte mia, alla vostra libertà di commentare l'articolo.

A presto.

8 commenti:

Den 1 luglio 2009 alle ore 20:41  

Auguri allora Community Blogger!

Ghido 2 luglio 2009 alle ore 11:42  

Auguri! Continua così e cento di questo post!! ;)

Pietro - Community-blogger 2 luglio 2009 alle ore 20:44  

Grazie ad entrambi. Sono di buon auspicio.

Ghido@: E si sarebbe bello!!

Valerio Villari 24 luglio 2009 alle ore 13:45  

Chiedendo perdono per l'indicibile ritardo....Non è mai troppo tardi per riparare..;-)
Volevo ringraziarti innanzi tutto per l'attenzione che hai sempre prestato a quanto da me scritto ed è proprio questo, la tua perseveranza, la tua costanza, il credere in te stesso e nelle tue capacità che ha fatto di te un blogger lanciato verso il successo.
Io, nonostante possa apparire il contrario, apprendo con voi..le nostre esperienze in quanto blogger sono legate dal tempo e dalla passione che continuamente poniamo nel nostro lavoro.
Il mio migliore augurio non può essere che uno soltanto:
Che la presenza di blogger come te, sia sempre più rimarchevole e quindi...
milioni di questi post!!!

Rinnovando le mie scuse!

Grazie per tutto quanto!

Pietro - Community-blogger 27 luglio 2009 alle ore 22:16  

Valerio@

Un poco di ritardo lo ho avuto anche io nel risponderti.

Ma come no, perdonato e scusato!!

Ero a conoscenza dei problemi avuti con il template che hanno sovraccaricato i tuoi impegni e di conseguenza nel fare caso al commento giusto e meritato nei tuoi confronti.

Nonostante tutto non mi era sembrato il caso di metterti a conoscenza in quanto ero sicuro che lo avresti letto ed ero sicuro della stima e considerazione nei confronti della mia attività di blogger.

Per il resto è la continua ricerca di fre esperienza, la passione e lafiducia nelle nostre capacità la molla che spinge noi blogger verso l'affermazione ed il successo.

A breve quando il tempo me lo permette il blog sarà aggiornato su piattaforma wordpress e la mia presenza sul tuo blog sarà più assidua e partecipativa anche con la richiesta di una recensione che ho da tempo nel cassetto.

Un grande saluto e grazie a te Valerio!!

A presto Pietro.

Enrico - Guadagno su Internet 19 agosto 2009 alle ore 19:10  

Ciao Pietro,
con più di un mese e mezzo di ritardo arrivano anche i miei auguri :-)

Scusami, ma devo sfoltire un po' di siti dall'elenco dei Feeds: 1200 da leggere in arretrato sono un po' tanti...

Pietro - Community-blogger 19 agosto 2009 alle ore 22:23  

Grazie Enrico. Come no scusato.

Sfoltire 1200 letture feed?!!

Sicuramente, in questa fase in cui blogger e lettori sono in vacanza è il periodo migliore per farlo e non trascurare il proprio blog.

Ciao.

Fabiola Giannini 19 agosto 2009 alle ore 23:20  

Ricevere e fare gli auguri per il primo anniversario è una piacevole novità nella vita di un blogger. Siamo stupefatti noi stessi di essere arrivati dopo dodici mesi di fatica a poter soffiare su una candelina virtuale!! Sono felicissima di sapere che tutto sommato abbiamo fatto un pezzo di strada insieme e...non ci siamo persi. Cin cin!!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP