Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

24 agosto 2009

Problema sitemap con Google webmaster center.

Problema con le sitemap inviate a Google webmaster center.


Come vi avevo anticipato nell'articolo precedente ”Problema Feed. Comunicazione per i lettori”,era mia intenzione pubblicare un articolo riguardante i problemi che molti di noi hanno avuto con le sitemap negli ultimi due mesi.

Tale articolo lo ho  ritenuto  attinente al genere trattato in questo blog, in quanto fa comunque parte della gestione di un blog.

Non solo, ma ciò che ritengo importante è condividere con voi la mia esperienza da luglio ad oggi relativa i problemi avuti con le sitemap, al fine che possa esservi utile e chiarire tra noi alcuni aspetti e dubbi che sono di non facile comprensione.

I problemi in questione si sono presentati con la messa online di un mio nuovo sito su piattaforma wordpress.

Messo online il 13 luglio scorso, il sito è stato segnalato a google ed i primi post sono stati inseriti su digg e del.icio.us oltre che su alcuni aggregatori di blog che hanno portato alcune visite.

Inserito ovviamente anche su Google webmaster tools, Bing e Yahoo oltre che ad altri motori di ricerca.

L'indicizzazione di motori di ricerca quale Bing e Yahoo non è di certo immediata, ma non hanno generato alcun problema riguardo l'accettazione della relativa sitemap.

Da ricerche su forum e Centro di assistenza Google sembra che il problema sia molto esteso e non ancora risolvibile, e come ammesso da dipendenti google derivante da un bug presente nella nuova interfaccia di Google Webmaster Tools.

Ma veniamo ai problemi che si sono presentati in questi ultimi due mesi su GWT.

All'invio della sitemap dopo lo stato di pending al posto della V verde di conferma ricezione appare spesso la X rossa con il messaggio

Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.”

Quanto al robots.txt passa regolarmente e spesso con codice 200 e con messaggio “Rilevato riferimento sitemap valido”

La stessa sitemap inviata può passare dallo stato di accettazione alla X rossa e viceversa senza che tale sitemap sia stata aggiornata.

Considerato che tale problema mi si è presentato con piattaforma Wordpress, sono stati provati vari plugin aggiornati all'ultima versione tra cui il noto Xml sitemap generator for Wordpress 3.1.4.

Ma le sitemap non venivano comunque accettate.

Quanto all'hosting viene dichiarato che non ci sono blocchi o impedimenti dal parte del gestore.

Il problema ancora persiste e l'indicizzazione degli articoli allo stato attuale e ancora molto lenta nonostante i link ricevuti siano stati trovati da GWT.

Sono stati rimossi dal sito plugin in flash, inviate altre sitemap tramite generatori online tra cui xml-sitemap generator ed altri ancora, ma  allo stato attuale il problema descrittovi è ancora presente.

Quanto a questo blog su blogspot, la sitemap viene regolamente accettata ma l'indicizzazione degli articoli è scesa e trattandosi di una sitemap feed atom i nuovi articoli pubblicati negli ultimi due mesi non vengono più inseriti nei feed, a danno degli iscritti che non ricevono più le nuove pubblicazioni.

A tal punto vi chiedo se tale esperienza è accaduta anche a voi recentemente nel caso come avete risolto il problema.

Vi chiedo di lasciare un commento per condividere tali esperienze, al punto che possano essere utile a tutti noi per la risoluzione di tali problemi.

Per maggiori informazioni vi posto alcuni link riguardanti le discussioni sui forum, in cui ho partecipato.

WebMarketingForumGT ForumGT Forum, HTML ForumCentro assistenza google

4 commenti:

Anonimo,  27 aprile 2010 alle ore 11:05  

Pur non essendo un'appassionata di calcio, il tuo sito mi è piaciuto. Una bella impostazione semplice e chiara.
Alla fine li hai risolti i problemi?
E' proprio così importante creare questa "sitemap"?
Alla fine creare un sito o blog con Wordpress risulta più difficile, perché bisogna comprendere tutti i meccanismi per essere presenti sui motori di ricerca... Giusto!?! In un certo senso è molto più comoda la piattaforma gratuita, che fa tutto al posto nostro.
Ti chiedo una cosa a tal proposito, hai scritto qualcosa su come aggiungere un sito sui motori di ricerca nel caso si utilizzi un indirizzo "tk".
Ho cercato, ma non ho trovato.
Sai dirmi qualcosa? Ciao by Ximi.

Pietro - Community-blogger 7 maggio 2010 alle ore 21:48  

Ximi@ Ciao e Grazie per il sito. Il sito è di Web2feel Jinsona design che ne fa di meravigliosi. Si i problemi li ho risolti sul blog del calcio. Purtoppo non credo sia giusto nel rispetto dei lettori avviarlo sino a quando il passaggio di Community blogger non è completo. Questo perchè al momento ce molto da lavorare..

Una sitemap? E' importantissima!!! Per una migliore e veloce indicizzazione degli articoli.

E la devi inserire su Google Webmaster

Non per i domini tk gratuiti non ho scritto alcun articolo..

Comunque devi indicizzare su Google Webmaster che riconoscerà il tuo nuovo sito o indirizzo con redirect. Deve essere però raggiungibile.

Altro modo è segnalare a google qui
Infine per velocizzare il riconoscimento e l'indicizzazione registralo sugli aggregatori a tema con il tuo genere con alto Pagerank.

Che io sappia dovrai anche inserire keyword e descrizione sul pannello DotTK.

Dovrai però pazientare....

Anonimo,  14 maggio 2010 alle ore 21:24  

Ciao Pietro,
avevo già fatto le registrazione all'indirizzo che mi hai segnalato. Ho anche aggiunto la riga di Google all'interno del template, poi misteri di WP o del server, mi è sparito tutto cambiando un template! Comunque ho ripristinato tutto di nuovo. Non ti racconto le peripezie...! EH!
Adesso cercherò di capire come si fa questa sitemap, non è che farai un bellissimo articolo super-dettagliato? Guarda, se non sai cosa scrivere ti faccio io una lista, un libro, se preferisci!!!
Ci mancavano gli aggregatori a tema con alto pagerank.
Sai, mi viene da ridere, perché alla fine non si "finisce" mai! Scusa la ripetizione.
Io preferisco scrivere, anche se, questo nuovo mondo è davvero interessante, ma impegnativo. Altro che "un blog in cinque minuti!" Tze!
Ciao a presto. Ximi

Sarah2089 26 novembre 2011 alle ore 19:52  

HO avuto gli stessi problemi da voi descritti e non riesco a trovare soluzione...purtroppo ho la X ROSSA!!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP