Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

16 novembre 2009

√ Come impieghi il tempo per il tuo blog?

Gestione del tempo per il proprio blog.

Chi ha un proprio blog da almeno qualche mese si sarà reso conto di quanto sia impegnativo gestire un blog che risponda alle esigenze dei suoi lettori.

Vedere la gestione di un blog come una sola attività di scrittura di articoli e di pubblicazioni è in effetti molto riduttivo.

Ci sono molte attività quasi giornaliere per rendere il tuo blog gradito ai tuoi lettori e nello stesso tempo posizionarlo in alto negli indici dei motori di ricerca.

Tra l'altro, bisogna mantenere gli impegni presi con i tuoi lettori, avviare un processo di fidelizzazione, interagire con i blogger, analizzare le statistiche, rispondere ai commenti, aggiornarsi e leggere i blog altrui per rimanere al passo con i tempi nel tuo target di riferimento, ed altro ancora.


Ma i social...?

E già senza considerare che è oramai diventato di fondamentale importanza non trascurare l'aspetto social.

I lettori che possono conoscerti come blogger e capitare sul tuo blog attraverso i social sono in numero sempre maggiore, tale tendenza allo stato attuale sembra destinata in continuo aumento.


Di conseguenza...

Da ciò ne consegue che dedicare il proprio tempo alla sola gestione del proprio blog tramite agendamento, preparazione e pubblicazione di articoli è praticamente impossibile per un blogger che voglia rendere il suo blog un blog professionale.

Tenendo conto che tali attività, se fatte giornalmente, danno vita ad interruzioni che non permettono di concentrarsi sulla stesura dell'articolo, facendo tra l'altro perdere per sempre la tanto attesa ispirazione.


Bisogna quindi gestire proporzionalmente il proprio tempo a disposizione.

Ok rispondo io per primo. Allo stato attuale dedico abbastanza tempo alla lettura di altri blog, lascio dei commenti e dedico poco tempo ai social. Ciò che rimane è per gli articoli del blog. Ma questo per il fatto che il blog a breve sarà su piattaforma worpress con proprio dominio. Per i social ed altro preferisco quindi rimandare.

Ma tu quanto tempo dedichi e come suddividi il tuo tempo a disposizione per la gestione del tuo blog?

2 commenti:

Francesco Gavello 17 novembre 2009 alle ore 17:20  

Per una buona risposta servirebbe un post intero :)

Come mi comporto? Priorità alla creazione di contenuto originale: nuovi articoli, commenti in risposta agli articoli e commenti su altri blog.

Solo in seguito arrivano l'interazione sui social e le letture slegate da scopi precisi.

E a questo proposito sono una vera manna tool (come TweetDeck o un Greader ben selezionato) in grado di accorpare e filtrare solo ciò che possa essere rilevante per una nicchia.

Per quanto mi riguarda funziona piuttosto bene: non si può leggere tutto e filtrare è il solo modo di riuscire ad essere produttivi.

A rileggerci!

Pietro - Community-blogger 17 novembre 2009 alle ore 23:11  

Ciao Francesco. Grazie del tuo prezioso commento.

E' vero, in effetti ero indeciso se fare un post. Ma in quel caso avrei ripetuto alcuni stralci di articoli già pubblicati, oltre ad altri motivi.

Concordo in pieno sul contenuto originale che diventerà per me prioritario dopo il cambio di piattaforma.

Infatti non va mai dimenticato che un blog è vivo solo se è fatto per i lettori, e sono loro che decretano o meno il suo successo.

Quanto alle risorse grazie del suggerimento, ne terrò conto in futuro. E' importante leggere per poi avere ispirazione per nuovi ed originali articoli.

A rileggerci!

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP