Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

01 dicembre 2009

√ Cosa ti va stretto e ti pesa nella gestione del tuo blog?

Ogni giorno noi blogger dobbiamo confrontarci con i lettori e con la gestione del nostro blog.

Se la si prende sul serio tale attività comporta l'interazione e l'impegno con i lettori, la condivisione di esperienze ed altro ancora, sino quando il tuo blog non può più essere da te considerato amatoriale.

Ciò avviene quando senti una responsabilità nei confronti dei tuoi lettori soprattutto quelli abituali, e coloro si sono iscritti ai tuoi feed.

Hai aperto il tuo primo blog ma ora è tutto diverso da prima, tutto più difficile....

Ma cosa può succedere, cosa ti può andare stretto e di peso nella gestione del tuo blog?

Descriverò alcune situazioni che penso possano essere causa di ciò:

Competenza. Scrivere i primi articoli venti e più con grande entusiasmo per poi trovarsi con il blocco dello scrittore, allo stesso tempo non sentirsi più competente al pari di altri blogger sull'argomento trattato;

Responsabilità. Accusare un carico di responsabilità e di pressione con i tuoi lettori per vari motivi, soprattutto quello di non riuscire più a trovare il tempo per pubblicare articoli con la stessa frequenza;

Passione. Accorgersi solamente in ritardo che tra i motivi che ti hanno spinto ad aprire il tuo blog mancava quello della passione di svolgere tale attività e di averne bisogno;

Impegno. Sull'onda dell'entusiasmo ti sei impegnato in promesse con i tuoi lettori che non riesci a mantenere ed ora non sai come evitare di contraddirti;

Argomenti. Hai scelto, per motivi di guadagno, di trattare argomenti in cui ti sei reso conto di non avere competenza o che non ti piacciono (cerca una collaborazione prima di pensare a chiudere il blog);

Coerenza. Ti sei presentato ai tuoi lettori in molti dei tuoi articoli in una veste che non senti tua ed ora hai difficoltà a mantenere una tua coerenza;

Difficoltà. Hai molte idee da sviluppare, progetti, pianifichi il tutto con grande chiarezza e competenza, ma sei anche consapevole di non riuscire a conciliarle con la tua vita privata. In questo caso prova a considerare una collaborazione o invita i blogger a pubblicare dei guest post.

E tu quali altre situazioni vedi che a me sfuggono, in quale di quelle da me sopra trattate ti riconosci?

3 commenti:

Vlad Olariu 3 dicembre 2009 alle ore 15:34  

Ciao Pietro.

Volevo innanzitutto farti i miei complimenti per il tuo blog, l'ho trovato per caso navigando sul web e devo dire che tratti argomenti davvero interessanti e con parole semplici, senza troppi fronzoli, come piace a me :)

Vediamo..

"Competenza" - Personalmente penso che chiunque con una grande passione possa aprire un blog e parlare degli argomenti che più conosce/interessa. Non importa essere esperti di qualcosa, l'esperienza si forma in seguito. Scrivendo, continui ad informarti e di conseguenza ad imparare sempre più cose.

"Passione" - Nel mio blog ci metto tutta la mia passione, lo tratto come un "bambino" da accudire insomma. E' la passione che mi fa andare avanti, altrimenti avrei già chiuso :)

"Impegno" - Credo che fare promesse senza poi mantenerle sia una cosa grave, indica che di quella persona non ti puoi fidare. Personalmente evito di fare promesse che so benissimo di non poter mantenere.

"Coerenza" - Beh, presentarsi come l'"esperto di turno" e poi rivelarsi uno che in realtà non ne capisce molto non è proprio il massimo. Credo che si debba essere se stessi, al pari livello con i propri lettori.

"Difficoltà" - Qui mi ci vedo benissimo, ho tante idee in testa ma manca la voglia di prendere e scrivere..

Complimenti ancora per il blog, anche se io preferisco Wordpress :)

Pietro - Community-blogger 5 dicembre 2009 alle ore 23:28  

Vlad Olariu@ Wow che commento!

Concordo pienamente con quanto hai detto.

Sull'argomento Passione:
Sono della stessa idea. Questo blog, lo ho sempre considerato una "mia creatura" un bambino appena da poco svezzato che ora sta imparando a parlare e camminare nel mondo dei grandi.

Vlad "E' la passione che mi fa andare avanti, altrimenti avrei già chiuso :)"

La passione Vlad come sai bene non basta.
Avresti chiuso se non avresti avuto la consapevolezza di fare bene nel tuo blog, i riscontri positivi dei lettori (non importa quanti sono) la fiducia nelle tue capacità, la tenacia a continuare, la "testa dura".

Sono quelle cose che dopo la passione ci spingono a continuare privandoci anche dei nostri momenti di libertà. Ed il fatto che maggiori lettori possano creare una comunità (al di la del numero) per noi importante per comunicare, interagire e condividere le nostre esperienze e passioni.

Anche preferisco Wordpress. Infatti a breve (dovrò cambiare hosting, in quanto ci sono dei problemi) questo blog sarà su piattaforma wordpress con un proprio dominio. Ma era giusto per me iniziare e fare i primi passi con blogger.

Ciao e Grazie dei complimenti!

P.S. Ho visto il tuo blog. Ci sono veramente degli ottimi articoli che sono in linea con quello che penso.

Vlad Olariu 6 dicembre 2009 alle ore 08:56  

Bene, sono contento che anche tu ti trasferisca su dominio proprio, non vedo l'ora :).

E' vero, la passione può non bastare, ma ci vuole sicuramente, e in grande dose.

Sono felice che tu abbia apprezzato i miei articoli :)

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP