Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

18 dicembre 2009

√ Festività di fine anno. Riflessioni sul nostro blog.

E' vero ci siamo.

Le feste ed il Natale sono vicini.

Molto vicini. Al punto che i nostri pensieri sono a volte oltre quelli della normale quotidianità.

Ognuno di noi ha un suo modo di viverle. Si pensa a tante cose, ai regali, alla famiglia, ai viaggi, alle settimane bianche, alle amicizie, alle serate a giocare a carte, alle ferie di lavoro, ed al nuovo anno.

Si tratta a mio modo di vedere di un periodo in cui può cambiare il nostro modo di pensare alle cose della vita, alle aspettative che ci poniamo e che ci siamo posti.

E' un momento di riflessione molto importante che può far rinascere in noi dei sentimenti e generare maggior fiducia in noi stessi e su ciò in cui crediamo.

Ma il Natale, è vero non è uguale per tutti.

I nostri ricordi, il nostro vissuto è sicuramente diverso in ognuno noi.

Chi lo ama e chi no.

Ma cè una cosa in comune che molti di noi sentono.

E' quella voglia di ricominciare. Ricominciare e proseguire con più forza, più fiducia a raggiungiere i nostri obiettivi.

E' ciò può influire in maniera positiva o negativa sulla gestione del nostro blog.

Già è vero, anche il nostro blog. Non sarà in questo momento una delle cose più importanti della nostra vita, ma anche esso ha un suo spazio nelle nostre giornate. Ha avuto un suo vissuto importante nell'arco dell'intero anno che stà finendo.

E bisogna pensare anche a quello.

Nei nostri momenti liberi e di riflessione quale miglior periodo per poter pensare a tirar fuori i nostri sogni e progetti dal cassetto, dal nostro archivio?

E Rinnovarci, rinnovando il nostro blog, i suoi contenuti.

Io ci sto già pensando.... Nel primo mese del nuovo anno, questo blog, escludendo contrattempi, avrà un aspetto più professionale, più completo, con nuovi contenuti, e forme di partecipazione e condivisione.

Finalmente sarà su piattaforma Wordpress.

E a te le feste natalizie e di fine anno ti ispirano anche nel tuo blog un sentimento di rinnovamento, o cosa altro?

10 commenti:

Anonimo,  27 dicembre 2009 alle ore 22:32  

Spero che traslocando, non cambierai l'impostazione del tuo blog. Perché? E' uno spazio "tranquillo", anche se è presente la pubblicità non è invasiva. Per postare un commento non bisogna per forza registrarsi etc.
Per quanto riguarda me, sono in fase di progettazione, sai tutto l'entusiasmo, le idee, lo scornarsi con la pratica... ecco!
Magari sulla tua nuova versione ci potresti mettere una bella sezione guide... Che ne pensi?
Ciao e Buone feste anche a te. ximi

Pietro - Community-blogger 31 dicembre 2009 alle ore 16:44  

Non cambierà l'impostazione. Cambiera' il template ed i suoi widget, gradualmente, allo scopo di inserire nuove forme di partecipazione e condivisioni che sono difficoltose e scomode su piattaforma blogger.

La pubblicità che sarà messa avrà solamente un suo angolino. Non sarà urlata ne fastidiosa.

I commenti non chiederanno registrazioni. Tutti hanno il diritto di rimanere anonimi.

Rimarrà uno spazio tranquillo.

Sezione guide ed altro: Ci avevo pensato. E' fattibile inserirle o tutto insieme o man mano nel blog. Questo perchè sono dei veri e propri articoli e richiedono il loro tempo nel redigerle. Tempo da conciliare con quello impiegato per i contenuti originali, spunti e riflessioni utili, dubbi ecc. (più impegnativi sotto il profilo dell'ispirazione)

Saranno graditi i guest post a tema, ed altro ancora.

Ciao Ximi poi aspetterò sul nuovo blog un tuo giudizio...

Anonimo,  2 gennaio 2010 alle ore 17:54  

Adesso sono curiosa di vedere il risultato del tuo nuovo blog! E avrai un giudizio sincero.
Per i post a tema, intendi suggerimenti dei lettori per tuoi futuri articoli e guide? ciao by ximi

Pietro - Community-blogger 6 gennaio 2010 alle ore 20:09  

Ximi: Non ho dubbi sul giudizio sincero.

Per i post a tema intendo si articoli e guide correlati al genere di argomenti che vengono trattati nel blog, o che possono essere riallacciati al blogging motivazionale.

Quanto ai suggerimenti certamente devono esserci.

Ma cercherò un widget/plugin dove sia l'autore che il lettore possono postare domande e risposte, in maniera che il lettore si senta più partecipe e può anche consigliare e suggerire.

Cio per fare in modo che si possa uscire fuori tema dagli articoli e senza obbligo di registrazione come nei forum.

Mi stavo appunto chiedendo perche i forum all'interno di un blog hanno così poco successo....

Ne pubblicherò successivamente un articolo.

Anonimo,  8 gennaio 2010 alle ore 12:19  

Ciao! Anch'io stavo cercando qualcosa di simile. Nelle mie ricerche ho trovato alcune cosucce, che magari potrebbero interessare anche a te. Posso permettermi di segnalarle!?! Nel sito di chi l'ha recensito c'è anche una spiegazione.
www.formspring.me
Non so se fa parte di quell'altro formspring che già usi. E' una cosa un po' diversa, praticamente è una bacheca dove il lettore può mandare una domanda senza registrarsi... bene! E chi possiede formspring risponde. Credo si possa integrare anche in wordpress.
E poi questo:
wordpress.org/extend/plugins/reply-to/
per mettere il bottoncino "rispondi".
Cosa ne pensi? Ciao

Anonimo,  8 gennaio 2010 alle ore 12:21  

Mi sono scordata di scriverti nel commento sopra chi ero... ximi... ciao alla prossima
fammi sapere cosa ne pensi.

Pietro - Community-blogger 9 gennaio 2010 alle ore 21:43  

Sicuramente lo abbiamo trovato insieme sul sito di "Catepol" Caterina Policaro. Una sera tardi lo ho provato personalmente per vedere come funzionava, e per provarlo lo ho dovuto mettere nel sito. Anche se in maniera incompleta, in quanto mi sono reso conto che non è proprio quello che cercavo. Quello attuale e solo una form per contatti che riceve il blogger in una sua pagina a lui solo accessibile. Ma non permette di vedere le domande e risposte nella form o nel blog. Forse ciò che stavo cercando ancora non esiste....
Quello che hai visto tu Formspring.me contiene in più anche una bacheca accessibile a tutti dove vedere le domande e le risposte, stavo pensando di metterlo definitivamente con un link dal blog.

Ciò comunque è servito per capire che la form e stata cliccata/vista in tre gg. circa 120 volte, ma senza postare nessuna domanda! Il perche è che non ho messo alcuna spiegazione dove vedere le risposte e se chiedeva registrazione.
L'interessamento è comunque un grande successo, che mi fa capire molte cose dell'argomento forum/interazione, che è difficile esprimere in un commento, magari in un articolo.

Il plugin su Wordpress ha un bottone Reply simile a quello di Twitter ma funziona per i commenti. Non mette insieme domanda e risposta ma divide in vari commenti o repliche.

P.S. "Posso permettermi di segnalarle!?!"
Ma scherzi, i suggerimenti sono sempre, sempre graditi!

Ciao e grazie Ximi.

Anonimo,  10 gennaio 2010 alle ore 23:17  

Grazie dei chiarimenti, alla fine bisogna testarli di persona, altrimenti non si capisce bene come funzionano, non è cosi? Comunque era proprio quello il sito.
C'è anche friends connect di Google, ma bisogna registrarsi, creare una community, non so, mi sembra troppo macchinoso o mi sbaglio!?!
Devo ammettere che anch'io non ho capito come funziona quello spazio, il form. Se un lettore sa che non si deve registrare forse lo userebbe di più, questo è sicuro!
Anche dei semplici commenti con l'autore del blog che interagisce sono funzionali e carini.
Alla fine la semplicità ripaga.
A proposito, ma come hai fatto a creare i commenti senza la registrazione? Io sono su una piattaforma che ha dei limiti, ma sto provando per vedere com'è.
E mi sto davvero divertendo un sacco! Poi migrerò.
Ciao Ximi

Pietro - Community-blogger 20 gennaio 2010 alle ore 00:01  

Ooops..! Rispondo al tuo commento un pò in ritardo... causa scelta tema nuovo dominio blog.

Si ogni cosa va testata, e non sarebbe male che ogni blogger abbia un blog secondario o sito con poche visite ove testare e sperimentare.

Friends connect richiede si un account.

I commenti senza la registrazione? la procedura dipende dal pannello di controllo della piattaforma che usi.
Su Blogger devi andare in: Impostazioni --> Commenti e selezionare "Chiunque" alla domanda Chi può fare Commenti?

Con Wordpress devi andare in Impostazioni --> Discussione e selezionare le opzioni.

Si bisogna sperimentare e provare varie cose per farsi un idea anche con un blog secondario. Questo per poi avere le idee chiare con i lettori del tuo blog principale evitando di stravolgerlo continuamente. Quando si fa sul serio la gestione di un blog, una delle prime cose e mantenere una propria coerenza con quello che dici e presenti ai lettori.

Si ci si diverte anche.
Ciao

Anonimo,  28 gennaio 2010 alle ore 22:12  

Ciao! Grazie per i consigli, ma dove sono adesso non credo ci sia modo di fare quello che voglio. Ho già preparato un nuovo spazio, è un mondo nuovo! Veramente c'è una marea di materiale da imparare, altro che! In mezzo a tutti i fogli che ho in giro, avevo scritto un appunto per te, una specie di angolo-chat molto semplice... ma non mi ricordo più il nome, moebe... una cosa del genere. Trovato! Meebone. Ti dice qualcosa! Ho trovato anche un sito che dà consigli sulla sicurezza di wordpress, bisogna cambiare un sacco di parametri, che alla fine ti perdi tra i file. Sicuramente è utile. Anche tu hai trattato questi argomenti, se si, dimmi che vado a darci un'occhiata. Prima o poi ti posterò le domande sul form.
Ciao by Ximi.

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP