tag:blogger.com,1999:blog-8804346453687932452.post2628190389454782122..comments2023-02-14T17:19:15.554+01:00Comments on Community blogger.: √ Contest. Visibilità e link, ma solo vantaggi?Pietro - Community-bloggerhttp://www.blogger.com/profile/01611785402359673211noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-8804346453687932452.post-18307260865577727932009-04-23T20:42:00.000+02:002009-04-23T20:42:00.000+02:00Si Francesco, opinioni discordanti ma vanno anche ...Si Francesco, opinioni discordanti ma vanno anche analizzati i casi. Per quanto riguarda l'articolo di riscontro su Shoemoney (ho faticato un pochino con l'ingelse) quanto detto non mi sorprende. Chi partecipa ai contest ha come interesse principale il contest. Ciò non significa che sia un lettore targhettizzato, un grande lettore di blog, o che diventi fedele al tuo blog. La dimostrazione che tutto è rimasto confinato in twitter la dice tutta. Rimanere quali followers (anche se non veri lettori) con la speranza di ricevere visite da un account twitter così prestigioso. Sono comunque convinto che per quanto riguarda un contest promosso in un blog avvengano due casi. Un ritorno dei partecipanti al contest al fine di ulteriore contest ma solamente per un breve periodo e poco frequentemente, ed una percentuale variabile, azzardo un 5 - 20 per cento (dipende dalla qualità del blog) di visitatori unici che si convertono in lettori abituali. E questo è innegabilmente un vantaggio. Poi come ho detto nel post va comunque consideratà (in certi casi) una possibile perdita di credibilità e di visite da parte dei tuoi lettori fedeli. Quanto al resto concordo su tutto, maggiore visibilità, ma non porterà di certo al successo il blog. Grazie della visita. Sempre gradito Francesco.Pietro - Community-bloggerhttps://www.blogger.com/profile/01611785402359673211noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8804346453687932452.post-10226187899926795312009-04-20T14:52:00.000+02:002009-04-20T14:52:00.000+02:00Sul ritorno delle visite ci sono opinioni discorda...Sul ritorno delle visite ci sono opinioni discordanti :)<br /><br />Spesso infatti tutto il traffico generato da un contest rappresenta uno sporadico "spike" che difficilmente riesce a mantenersi consistente in seguito.<br /><br />E il bello è che capita tanto ai piccoli quanto ai big...<br /><br />Da questo articolo di Jeremy Schoemaker (<A HREF="http://www.shoemoney.com/2009/03/30/twa-ching-twitters-monetization-paths/" REL="nofollow">http://www.shoemoney.com/2009/03/30/twa-ching-twitters-monetization-paths/</A>) emerge che con un contest lanciato (anche) su Twitter dopo aver raggiunto e superato i 20k followers il traffico da Twitter verso il suo dominio è rimasto...invariato.<br /><br />Una perdita di tempo? No di certo.<br /><br />Sono un buon mezzo per guadagnare visibilità extra (soprattutto agli inizi), ma non dovrebbero essere visti come uno stratagemma a buon mercato per incrementare in maniera sicura e automatica i propri accessi.Francesco Gavellohttp://francescogavello.itnoreply@blogger.com