29 novembre 2009

√ Il meglio della settimana #15.

Causa vicende impreviste e conseguente impossibilità di dare corso alla pubblicazione la scorsa settimana e saltato l'appuntamento con il meglio della settimana n. 15.

Ritorno oggi puntuale con la pubblicazione dei migliori articoli letti nella settimana appena trascorsa.

Alla prossima.

Blogging:
Francesco Gavello: 8 dettagli che puoi migliorare oggi stesso nel layout del tuo blog.
8 dettagli che si possono gestire al massimo in una decina di minuti per migliorare il tuo blog.

Ikaro: Come i social network stanno cambiando i blog.
Come si stanno evolvendo i blog in forme di comunicazione più strutturate grazie ai social network.

Ebook:
BigThink: Scarica Facebook Business l'ebook gratuito di BigThink.
Come non scaricare il primo Ebook gratuito di Ghido? Assolutamente da scaricare e leggere!

Blogger:
Idee per Computer ed internet: Aggiornato il widget del messaggio di benvenuto per i blog su blogger.
Aggiornamento di un interessante widget relativo il messaggio di benvenuto su piattaforma blogger.

16 novembre 2009

√ Come impieghi il tempo per il tuo blog?

Gestione del tempo per il proprio blog.

Chi ha un proprio blog da almeno qualche mese si sarà reso conto di quanto sia impegnativo gestire un blog che risponda alle esigenze dei suoi lettori.

Vedere la gestione di un blog come una sola attività di scrittura di articoli e di pubblicazioni è in effetti molto riduttivo.

Ci sono molte attività quasi giornaliere per rendere il tuo blog gradito ai tuoi lettori e nello stesso tempo posizionarlo in alto negli indici dei motori di ricerca.

Tra l'altro, bisogna mantenere gli impegni presi con i tuoi lettori, avviare un processo di fidelizzazione, interagire con i blogger, analizzare le statistiche, rispondere ai commenti, aggiornarsi e leggere i blog altrui per rimanere al passo con i tempi nel tuo target di riferimento, ed altro ancora.


Ma i social...?

E già senza considerare che è oramai diventato di fondamentale importanza non trascurare l'aspetto social.

I lettori che possono conoscerti come blogger e capitare sul tuo blog attraverso i social sono in numero sempre maggiore, tale tendenza allo stato attuale sembra destinata in continuo aumento.


Di conseguenza...

Da ciò ne consegue che dedicare il proprio tempo alla sola gestione del proprio blog tramite agendamento, preparazione e pubblicazione di articoli è praticamente impossibile per un blogger che voglia rendere il suo blog un blog professionale.

Tenendo conto che tali attività, se fatte giornalmente, danno vita ad interruzioni che non permettono di concentrarsi sulla stesura dell'articolo, facendo tra l'altro perdere per sempre la tanto attesa ispirazione.


Bisogna quindi gestire proporzionalmente il proprio tempo a disposizione.

Ok rispondo io per primo. Allo stato attuale dedico abbastanza tempo alla lettura di altri blog, lascio dei commenti e dedico poco tempo ai social. Ciò che rimane è per gli articoli del blog. Ma questo per il fatto che il blog a breve sarà su piattaforma worpress con proprio dominio. Per i social ed altro preferisco quindi rimandare.

Ma tu quanto tempo dedichi e come suddividi il tuo tempo a disposizione per la gestione del tuo blog?

15 novembre 2009

√ Il meglio della settimana #14.

Questa settimana non è stata molto ricca di articoli. Cio nonostante vi segnalo alcuni post che però sono veramente interessanti e che ritengo debbano essere letti.

Alla prossima!

Blogging/How to:
Tagliablog: E' arrivato il momento di metterci la faccia.
Considerazioni social di Tagliaerbe sulla scelta di metterci la faccia!

BigThink: Come guadagnare con un applicazione Facebook.
Consigli e segnalazioni di applicazioni e circuiti pubblicitari per guadagnare con Facebook.

Francesco Gavello: 9 tips per scrivere con più sicurezza.
Migliorare il proprio stile e di scrivere con maggiore sicurezza e fluidità.

Risorse:
La camera dei blog: Articoli correlati per Blogger, Typepad, Wordpress.
Segnazione di un servizio per inserire articoli correlati con immagine.

13 novembre 2009

√ Blogger in crisi. Considerazioni su come uscirne.

Ti è mai capitato nella gestione del tuo blog di passare dei brutti momenti?

Probabilmente si, un po come a tutti i blogger.

E' normale che possa capitare. Gestire un blog è una attività vera e propria se non vuoi farlo a livello amatoriale, se tieni quindi ai tuoi lettori. Devi rispettare gli impegni, dargli delle risposte, mantenere una linea costante, in breve fare in modo che i visitatori ritornino sul tuo blog.

Ovviamente il tuo blog può risentire dei tuoi momenti negativi, senza voler entrare nei dettagli.

Può quindi succedere che in periodi di scarsa vena a volte si preferisce il fatto di non pubblicare alcun che piuttosto che pubblicare post che abbassano la qualità del tuo blog.

I motivi ovviamente sono tanti e possono essere individuati.

Purtroppo in questi momenti il più delle volte non si riesce a vederne l'uscita.

La conseguenza puo portare il blogger incontro ad un inaspettato periodo negativo di sconforto.

Eppure come basta poco per aprire un blog, e trovare l'entusiasmo per pubblicare inizialmente numerosi articoli in breve tempo ci si può trovare rapidamente in una situazione totalmente diversa.

E' vero ci sono soluzioni per uscirne fuori. Per evitare anche la minor frequenza di pubblicazione di articoli impegnativi Per quelle vi consiglio di leggere alcuni articoli del blog segnalati in seguito in questo articolo.

Ma è in questi miei periodi di riflessione che è emersa una considerazione che ritengo di massima importanza.

Quella di avere fiducia, pazienza ed aspettare il tuo momento sereno e positivo.

Ritroverai voglia di scrivere sul tuo blog come ai bei tempi, avrai nuove ispirazioni ed idee al punto da sorpenderti. Ti chiederai “perché non ci ho pensato, perché non mi è venuto in mente prima?

Il momento negativo è sempre dietro l'angolo, ma bisogna saperlo gestire al meglio senza drammi come ho già detto con pazienza, serenità e fiducia.

"L'importante e non abbattersi e saper aspettare. Perchè ciò che di positivo e bello che con il tuo blog è stato precedentemente vissuto può tornare come e meglio di prima. Come in un ciclo in cui si riverificano gli stessi momenti."


Racconta ora la tua esperienza in proposito. Ti è capitato di trovarti in queste situazioni e come riesci a superarle?

08 novembre 2009

√ Il meglio della settimana #13.

Tredicesimo appuntamento con il meglio della settimana. Ritorna nella categoria Blogger la segnazione di un interessante script per la piattaforma blogspot. Altre interessanti segnalazioni riguardano le liste Twitter e numerosa partecipazione degli utenti riguardo un investimento per il proprio blog.

Alla prossima.


Blogger:
Creare blog: Articoli correlati per categorie in anteprima su Blogger
Script inserire sul proprio blog l'anteprima di articoli correlati per categoria di interesse su piattaforma blogger blogspot.

Blogging:
Francesco Gavello: Se ti piovessero dal cielo 1.000€ per promuovere il tuo blog
Domanda interessante con grande partecipazione e spunti e risposte utili nei commenti.

My social web: 10 consigli per gestire le tue Twitter list
Consigli per gestire e dare vita alle liste (novità) su Twitter.

01 novembre 2009

√ Il meglio della settimana #12.

Rimasta sospesa per la pausa estiva e graduale ripresa ed organizzazione dei blog/blogger da oggi ritorna il meglio della settimana. Questa settimana ho ritenuto meritevoli di essere segnalati tre articoli, che penso siano di vostro gradimento, di cui una news, una risorsa ed uno relativo il genere blogging.

Alla prossima!

Applicazioni/risorse:
BigThink: Link Analytics la mia prima applicazione Facebook!
Applicazione di Daniele Ghidoli che analizza i link del vostro profilo privato su Facebook. Assolutamente da provare!

News:
Googlisti: Google sperimenta social search
Accordo con Twitter per portare con Social search risultati in real time

Blogging:
Francesco Gavello: Imparare a dire di no. Perché farlo può preservare la qualita del tuo blog.
Come comportarsi nel dover dire di no per mantenere la qualità del tuo blog.