24 agosto 2009

Problema sitemap con Google webmaster center.

Problema con le sitemap inviate a Google webmaster center.


Come vi avevo anticipato nell'articolo precedente ”Problema Feed. Comunicazione per i lettori”,era mia intenzione pubblicare un articolo riguardante i problemi che molti di noi hanno avuto con le sitemap negli ultimi due mesi.

Tale articolo lo ho  ritenuto  attinente al genere trattato in questo blog, in quanto fa comunque parte della gestione di un blog.

Non solo, ma ciò che ritengo importante è condividere con voi la mia esperienza da luglio ad oggi relativa i problemi avuti con le sitemap, al fine che possa esservi utile e chiarire tra noi alcuni aspetti e dubbi che sono di non facile comprensione.

I problemi in questione si sono presentati con la messa online di un mio nuovo sito su piattaforma wordpress.

Messo online il 13 luglio scorso, il sito è stato segnalato a google ed i primi post sono stati inseriti su digg e del.icio.us oltre che su alcuni aggregatori di blog che hanno portato alcune visite.

Inserito ovviamente anche su Google webmaster tools, Bing e Yahoo oltre che ad altri motori di ricerca.

L'indicizzazione di motori di ricerca quale Bing e Yahoo non è di certo immediata, ma non hanno generato alcun problema riguardo l'accettazione della relativa sitemap.

Da ricerche su forum e Centro di assistenza Google sembra che il problema sia molto esteso e non ancora risolvibile, e come ammesso da dipendenti google derivante da un bug presente nella nuova interfaccia di Google Webmaster Tools.

Ma veniamo ai problemi che si sono presentati in questi ultimi due mesi su GWT.

All'invio della sitemap dopo lo stato di pending al posto della V verde di conferma ricezione appare spesso la X rossa con il messaggio

Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.”

Quanto al robots.txt passa regolarmente e spesso con codice 200 e con messaggio “Rilevato riferimento sitemap valido”

La stessa sitemap inviata può passare dallo stato di accettazione alla X rossa e viceversa senza che tale sitemap sia stata aggiornata.

Considerato che tale problema mi si è presentato con piattaforma Wordpress, sono stati provati vari plugin aggiornati all'ultima versione tra cui il noto Xml sitemap generator for Wordpress 3.1.4.

Ma le sitemap non venivano comunque accettate.

Quanto all'hosting viene dichiarato che non ci sono blocchi o impedimenti dal parte del gestore.

Il problema ancora persiste e l'indicizzazione degli articoli allo stato attuale e ancora molto lenta nonostante i link ricevuti siano stati trovati da GWT.

Sono stati rimossi dal sito plugin in flash, inviate altre sitemap tramite generatori online tra cui xml-sitemap generator ed altri ancora, ma  allo stato attuale il problema descrittovi è ancora presente.

Quanto a questo blog su blogspot, la sitemap viene regolamente accettata ma l'indicizzazione degli articoli è scesa e trattandosi di una sitemap feed atom i nuovi articoli pubblicati negli ultimi due mesi non vengono più inseriti nei feed, a danno degli iscritti che non ricevono più le nuove pubblicazioni.

A tal punto vi chiedo se tale esperienza è accaduta anche a voi recentemente nel caso come avete risolto il problema.

Vi chiedo di lasciare un commento per condividere tali esperienze, al punto che possano essere utile a tutti noi per la risoluzione di tali problemi.

Per maggiori informazioni vi posto alcuni link riguardanti le discussioni sui forum, in cui ho partecipato.

WebMarketingForumGT ForumGT Forum, HTML ForumCentro assistenza google

15 agosto 2009

Buon Ferragosto!

Chi parte, chi ritorna dalle vacanze e chi le sta finendo.  E già, il giorno di Ferragosto è divenuto ormai un giorno di riferimento in ambito di ferie e vacanze degli italiani.  Molti dei blogger e blog  sono infatti in vacanza e stanno pensando alla preparazione di nuovi articoli, questo blog compreso.

Community blogger  vuole augurare a tutti i lettori che visitano le pagine di questo blog ed a tutti i blogger un buon Ferragosto da passare sopratutto con la massima serenità.

Un saluto a tutti voi ed a presto!

10 agosto 2009

√ Problema Feed - Comunicazione per i lettori.

Problema con i feed. Purtroppo solamente alcuni giorni fa mi sono reso conto che dal mio feed mancano alcuni post.

Questa comunicazione è infatti rivolta ai miei lettori abituali, o meglio a coloro che sono abituati a leggermi dai feed reader.

Non è che in queste ultime settimane io abbia pubblicato molto, ma il fatto spiacevole è che coloro che sono iscritti ai miei feed avranno pensato che abbia abbandonato il blog addirittura da due mesi.

In realtà negli ultimi tempi, oltre a problemi nella costruzione e messa online di un nuovo sito (ce ne sono tuttora di indicizzazione, ma ve né parlerò nel prossimo post in quanto potrebbe esservi utile la mia esperienza sull'accaduto) il periodo di ferie di molti blogger/lettori ha fatto si che gli articoli più impegnativi vengano pubblicati dalla prossima settimana dopo Ferragosto.

Quando tutto ritornerà nella normalità.

Infatti ùn periodo di pausa non fa di certo male a nessun blogger.

Anzi e proprio da questi periodi che possono nascere delle idee per migliorare il proprio blog.

Ma ripeto, non so come sia è stato possibile (anche perchè personalmente ho fatto l'aggiornamento a Feedburner e Google Webmaster).

Allo stesso tempo vorrei chiedervi se anche a voi lettori e capitata la stessa cosa.

Sembra che Google abbia, dopo aver aggiornato l'interfaccia di Google Webmaster, avuto seri problemi circa i feed e soprattutto con le sitemap (prossimo articolo).

Mi scuso ancora una volta con i lettori abituali che leggono (spero) questo post, dichiarando che non vi è alcuna intenzione da parte mia di abbandonare questo blog.

Non solo ma l'intenzione è di renderlo a breve migliore su piattaforma wordpress, molto piu gestibile, friendly ed ottimizzabile per i motori di ricerca.

Alla prossima.

02 agosto 2009

√ Il meglio della settimana #11.

Undicesimo appuntamento con il meglio della settimana. In questo periodo gran parte dei blogger/blog sono in vacanza per qualche settimana. Al massimo i blog sono in pubblicazione ridotta con alcuni degli articoli minori e meno impegnativi.

Per questa settimana la decisione di pubblicare questa rubrica è scaturita dal fatto di aver letto un articolo che ogni blogger che vuole dedicarsi al guadagno non può lasciarsi sfuggire.

Tale articolo è stato pubblicato dal Tagliaerbe ripreso da fonte del grande Yaro Starak.

Per le due prossime settimane questa rubrica avrà una pausa per i motivi sopra esposti.

Ma vi lascio ora alla segnalazione dell'articolo assolutamente da leggere.

Gli errori più comuni che compie chi cerca di trarre profitto dall’insegnare ad altri a guadagnare e come essere vincitore.