Benvenuto su Community - blogger

In questo blog vengono trattati argomenti quali informatica, blog, blogger e risorse utili. Sono benvenuti suggerimenti, proposte, idee e commenti da parte vostra, per fare in modo che questo blog sia anche il vostro blog.
N.B. Nella Sezione "Il vostro blog" viene pubblicata una serie di post inerenti i blog / siti dalla nascita al loro successo.
Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

29 marzo 2009

√ Aggregatori di blog. Sono utili?

Aggregatori, ma servono davvero?

Si, capisco la vostra risposta: ma cosa intendi, quale tipo di aggregatori?

E vero la mia domanda potrebbe lasciare intendere più di una categoria di aggregatori come:

  1. aggregatori di feed reader (Google reader ed altri)
  2. aggregatori di notizie segnalate dall'utente/blogger
  3. aggregatori di feed di blog iscritti ed accettati dal sito aggregatore

In questo caso mi riferisco all'ultimo punto in questione: gli aggregatori di feed dei blog iscritti.

Ma quanto traffico possono portare?

Senza dubbio minor traffico di alcuni aggregatori di notizie tipo Oknotizie, Diggita, ecc.., che utilizzano un sistema di votazione per fare salire la notizia in home.

Ma quel traffico, proprio perchè risponde a funzioni di ricerca, è un traffico più naturale, attento e più targhettizzato rispetto a quello proveniente da un sistema di voto.

Certo anche sugli aggregatori che fanno uso di un sistema di votazione è presente la barra delle ricerche. Ma viene usata sicuramente con meno frequenza.

Già perchè?

Perchè nell'utente che frequenta tali siti, viene ad instaurarsi un meccanismo psicologico che induce a cliccare sulle notizie in home (anche nella pagina dei risultati di ricerca) dalle prime a scendere, per il fatto che sono le notizie più votate e dunque probabilmente interessanti.

Pensaci... non ti è mai capitato di cliccare a raffica dall'alto verso il basso sugli argomenti del genere che preferisci, senza inizialmente considerare la funzione di ricerca?

Ma sappiamo che non sempre è così. In alcuni social con sistema di voto è presente la possibilità di usare alcuni mezzi e trucchi, anche in collaborazione, per spingere i propri articoli nella home ed avere maggior punteggio.

Per dare corso quindi ad un processo di fidelizzazione del lettore, è importantissimo iscriversi agli aggregatori di blog, che hanno il vantaggio di contenere tutti i tuoi articoli pubblicati in quanto vengono rilevati dal tuo feed. Per altro i lettori, per esperienza personale, sono quelli che solitamente mi hanno portato una media di pagine viste superiore alla media di quella derivante da google e dai social news.

Il mio consiglio e dunque di scegliere gli aggregatori di blog italiani, preferibilmente quelli che aggregano gli articoli anche suddivisi in categorie (Economia, Scienza e Tecnologia, News, Salute, ecc.), o meglio quelli che aggregano articoli in target con il vostro blog (ad. es. Informatica).

Certo non costa nulla iscriversi alla maggior parte degli aggregatori italiani presenti, ma non dimenticate di iscrivere il vostro blog ad alcuni siti quali Liquida, Il Bloggatore, Socialblog, Aggregatore ed altri di una certa importanza.

Infine vi consiglio, oltre ad iscrivervi ai feed dei vostri blog preferiti, di considerare tali aggregatori come un importante mezzo per ricercare informazioni e scoprire blog interessanti (come mi è successo recentemente).

Questo perchè spesse volte informazioni interessanti si possono trovare in questi aggregatori per mezzo di una funzione di ricerca, che non ordina i risultati sulla base del pagerank, dell'ottimizzazione SEO o degli altri fattori, ma solo in base alla data di pubblicazione degli articoli.

Vi lascio con una lista esauriente di aggregatori italiani di tale genere.

Link utili: ottima lista di aggregatori di blog tratta dal blog BigThink

E voi cosa pensate degli aggregatori di blog? Li ritenete utili, avete altri suggerimenti in proposito?

25 commenti:

Lavoro A Domicilio - Omar 16 maggio 2009 19:47  

Ciao, grazie per il post, mi è stato utile per capire altre cose sugli aggregatori. Mi sono iscritto ai tuoi aggiornamenti su Twitter.. Ciao

Pietro - community-blogger 16 maggio 2009 21:22  

Pietro. Grazie a te per esserti iscritto.

Sul tuo blog hai uno spettacolare header/sfondo del tuo template! Non sembra neanche di blogspot. Però dal mio notebook hai qualche banner fuori sidebar prova ad allargarle.

Ciao.

Anonimo,  17 luglio 2009 17:51  

Sta nascendo un nuovo aggregatore di blog che trattano informatica.

http://informaticablogs.netsons.org

Anonimo,  18 luglio 2009 17:44  

Ciao a tutti, volevo segnalarvi anche:

http://www.allblogs.it

Pietro - community-blogger 18 luglio 2009 19:28  

Grazie delle segnalazioni.

@Anonimo 17/07: informatica blogs è ancora troppo agli inizi. Il consiglio per tale aggregatore e che l'autore piuttosto che aspettare le iscrizioni deve inserire lui i migliori blog di genere, i più letti e pubblicizzarlo nei social e tra i suoi lettori di blog.

@Anonimo 18/07: Allblog è invece già molto interessante ed offre tra l'altro la possibilità di guadagnare tramite adsense

Di nuovi aggregatori ho visto che sono nati:
BlogNews ed Addami che sono molto interessanti.

stefano 13 agosto 2009 18:54  

Provate a guardare questo nuovissimo social news:
http://www.casasocial.net

storico 2 ottobre 2009 17:09  

io comincio a diffidare degli aggregatori. spesso i loro articoli di rimando sono meglio posizionati di quelli originali fragando ai blog posizionamento nelle serp :(

Pietro - community-blogger 2 ottobre 2009 20:29  

storico: e vero che fregano qualche posizione nelle serp dei motori di ricerca. Non molte, nel mio caso 1, o 2 posizioni. Ma è anche vero che la visita viene da un sito che ti distribuisce in alcuni aggregatori almeno un pr3 o pr4, considerando il nofollow. E questo è importante per far crescere il pagerank dell'articolo, anche se non ricevi visite in quanto il suo link e messo stabilmente nell'aggregatore. Caso diverso invece per alcune directory che google non prende sempre in considerazione per il PR

carlo 19 ottobre 2009 20:17  

Ciao a tutti, volevo segnalare il mio nuovo feed aggregator, http://www.notiziedalweb.eu sarebbe per me un grande piacere se decideste di iscrivervi, tra i primi 40 iscritti metterò in palio una ricarica da 30 euro,il vincitore verrà estratto in diretta streaming, sul blog presto ci scriverò un articolo in merito ma vi anticipo che per partecipare dovrete solo e soltanto iscrivervi seguendo le normali regole di questo tipo di servizi.

casaXP 24 ottobre 2009 17:23  

ciao a tutti.. avrei bisogno di alcuni consigli... io ho questo blog che mi permetto di linkare http://www.casaxp.it/blog
qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare per far crescere un pochino gli accessi... preciso che non sono del settore.. pertanto terminologia semplice grazie

Pietro - community-blogger 26 ottobre 2009 16:55  

@carlo: @casaxp Segnalare i link di aggregatori e blog è consentito in molti casi, ma in questo articolo siamo un pò fuori tema, soprattutto se come ha fatto @carlo vengono segnalati non tanto aggregatori di una certa rilevanza ma i propri da poco nati a scopo pubblicitario con un vero è proprio richiamo ad iscriversi addirittura tramite un annuncio!! La maggior parte dei blogger avrebbe rimosso tali commenti. I successivi saranno rimossi e non pubblicati in quanto non ci troviamo su una pagina di segnalazione dei propri link. Ho per il momento deciso di lasciarli (saranno gli ultimi) in quanto mi hanno dato spunto per fare un articolo di approfondimento su quanto è sbagliato e dannoso inserire link nei commenti a scopo pubblicitario. Invito voi e tutti coloro leggono questo commento a leggerlo: Link spam nei commenti. Perché ti può danneggiare.

@casaxp: per avere più accessi ci sono varie strade. Quella migliore e di leggere molto i blog di genere ed imparare. In questo blog tra le etichette e sezioni ci sono vari articoli che ho comunque segnalato nell'ultimo citato post che ti invito a leggere.

Fabrizio 1 dicembre 2009 21:15  

Bel blog ed ottimi consigli, ti ringrazio

Fabrizio

Pietro - community-blogger 1 dicembre 2009 23:49  

@Fabrizio:

Di niente, fa piacere, è il bello di gestire un blog.

Grazie.

feed calcio 21 maggio 2010 21:50  

Ciao se avete un blog che parla di calcio forse vi potrà tornare utile http://www.feedcalcio.com

gianls 7 luglio 2010 17:52  

segnalo alcuni ottimi aggregatori:

http://www.socialcalcio.com

http://www.blog360gradi.com

diventiamoliberi 13 agosto 2010 20:25  

Sono assolutamente daccordo con te; gli aggregatori sono molto importanti e utili e a me ha giovato molto segnalare il mio sito tanto che ho deciso, vista la mole di visite consolidate negli ultimi due anni di offrire anche io questo servizio (addirittura accoppiato ad una Directory) colgo l'occasione dunque per complimentarmi con te per l'ottima esposizione dell'argomento e segnalo simpaticamente questo nuovo servizio su http://www.miogoogle.com del Circuito Mio Google Power

Lo staff di Simba 20 agosto 2010 23:32  

Tra gli aggregatori di feed italiani andrebbe segnalato anche Simba:
http://www.aggregatore.pubblicizzaresito.net/

Mauro 22 novembre 2010 12:32  

Non so se sono utili davvero gli aggregatori ma io vi consiglio lo stesso uno che è specializzato in economia, finanza e tradingonline
www.economiaefinanza.biz

Anonimo,  19 febbraio 2011 11:44  

Credo siano utili, segnalo anche questo aggregatore http://www.webbup.it

Sacha 24 maggio 2011 14:12  

Ciao post utilissimo!!!

Marco 14 giugno 2011 22:34  

Ciao, interessante il "mondo degli aggregatori"...
Mi sono lanciato anche io nell'avventura...vediamo come va.. :)

Anonimo,  16 ottobre 2011 19:16  

Volevo segnalarvi ” Vi Aggrego” un nuovissimo Aggregatore di Blog e Feed Rss, con la particolarita’ di essere pero’ “Multi-Tematico”, quindi interessante per quei Bloggers che gestiscono Blog di Cultura, Societa’, Politica, Sport oltre che di Informatica e Tecnologia.
Da pochi giorni tra l'altro e' diventato dominio.Com rinnovando stile e grafica.

Lo travate qui: http://www.viaggrego.com

federico 15 gennaio 2012 10:32  

Mi sono iscritto anche io a questi aggregatori! grazie per il consiglio?
Ho installato anche la toolbar di alexia... ma il traffic rank è veritiero!?! mi sembra di essere in una buona posizione :)

Aggregatore Blog 10 febbraio 2012 11:39  

Ciao volevo segnalarvi un nuvo Aggregatore di Blog.
http://www.aggregatoreblog.it/

joe 31 maggio 2013 14:22  

http://www.TodayNews.info/notizie.htm è un altro aggregatore online di notizie.

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento sull'articolo?


Se hai gradito l'articolo considera di leggere anche i prossimi post ricevendo i feed e seguire questo blog risparmiando il tuo tempo! Per ulteriori informazioni guarda questo video di spiegazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  © Blogger template The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP