29 settembre 2008

√ Come nascondere le proprie traccie navigando in anonimato

Come navigare in rete in anonimato.

Questa volta piu che di un semplice software vi voglio segnalare un progetto software che mette a disposizione la possibilità di poter navigare in anonimato e che utilizza un sistema che si fonda sulla adesione di utenti volontari che aprono un nodo (spiegherò successivamente nei dettagli).


Il progetto Tor.
Tale progetto software prende il nome di Tor. Lo scopo del progetto è di proteggere gli utenti da una comune forma di sorveglianza in rete chiamata "analisi del traffico". L'analisi del traffico può essere usata per capire chi sta parlando e con con chi in una rete pubblica. E usato da importanti enti statali anche statunitensi. Tale analisi in situazioni delicate può anche mettere a repentaglio il proprio lavoro la propria integrità personale, rivelando chi si è e da dove ci si connette. E' usato da come già detto da enti statali, autorità giudiziarie, ma anche da giornalisti e da coloro che trattano di situazioni delicate e dati sensibili.
Funzionamento di Tor.
Tor consente agli utenti di nascondere la loro posizione quando offrono vari servizi, come pubblicazioni sul web o sistemi di messaggistica. Tor non garantisce totalmente la propria sicurezza in rete, ma d'altra parte neanche altri programmi, e Tor non è certamente l'unico programma esistente, possono garantire totalmente l'anonimato. Tor utilizza i punti di incontro "nodi" dove gli altri utenti Tor possono connettersi a questi servizi nascosti, senza conoscere l'identità di rete dell'altro. Nessuno è in grado di determinare chi sta fornendo il servizio, e nessuno che fornisca tale servizio può sapere chi sta scrivendo su di stesso.
Conclusioni.
Tor è un progetto che sopravvive grazie alle adesioni degli utenti Tor e dalle sponsorizzazioni e donazioni. Per ulteriori informazioni clicca sul seguente ink Progetto Tor

23 settembre 2008

√ Disinstallare in sicurezza con Revo uninstaller.

Problemi con le disinstallazioni di programmi fasulli o che si comportano in maniera anomala ?
Adesso puoi con sicurezza eliminare questo problema. Se vuoi sapere come fare in tutta semplicità e gratuitamente clicca qui per continuare a leggere questo post pubblicato su Italian bloggers

21 settembre 2008

√ Ok notizie - Notizie nascoste ?

Riporto per cronaca in breve una segnalazione raccolta da slash di Vivila con passione... come da sua richiesta.
In breve dichiara:
1)Notizie nascoste dai poweruser non vengono più listate negli elenchi pubblici del sito ma sono sempre accessibili direttamente o dalla home dell’utente che le ha postate come da regolamento;
2) Gli amministratori non fanno nessun tipo di censura, la fanno gli utenti con i superpoteri;
3) Sito oramai gestito dai poweruser.
Link dell'articolo: Buco nero Ok notizie
Che cosa ne pensate in merito ? (non utilizzo quasi mai Oknotizie, e per quelle poche volte non mi è capitato di avere notizie nascoste) lasciate dei commenti per una discussione.

14 settembre 2008

√ Backlink Master - Vedi chi si collega al tuo sito.

Trova chi visita il tuo sito.

Conoscere i siti - blog che si collegano al tuo sito - blog può essere importante per portare un aumento di visite. Puoi vedere chi ha un tuo link al loro sito - blog e nello stesso tempo visitare il loro sito anche per farti un idea di chi ti sta visitando e quali pagine hanno destato il loro interesse. Sapere l'orientamento dei visitatori e conoscere i link a tema può rivelarsi fondamentale per apportare migliorie al proprio sito - blog. Backlink Master è un programma gratuito freeware che ti può mostrare queste informazioni trovando chi ti ha linkato.

Link utile: Backlink Master

√ File bloccato - Eliminalo definitivamente.

Eliminare definitivamente un file bloccato.

Quante volte vi sarà capitato di non riuscire in alcun modo ad eliminare un file nel vostro computer ? Spesse volte perche tali programmi o corrispondono a virus o sono file in process che non si riescono ad eliminare neanche con il pc in modalità protetta. File che tra l'altro richiedono grandi risorse al sistema rallentando notevolmente l'attività del pc. Il programma che vi voglio suggerire si chiama Killbox. Questo piccolo programma riesce a sbloccare prima il processo (neanche il taskbar in questi casi riesce a farlo) e poi a cancellare il file selezionato.
Una volta sicuri di poter eliminare un file che non faccia parte del sistema operativo o comunque che la sua eliminazione non comporti problemi potete allora utilizzare questo piccolo programma gratuito. A presto ed alla prossima.
Link utile: Killbox

√ Aggiudicati l'asta ebay - Rilancia l'offerta.

Come vincere le aste ebay con un programma.


Questa volta vi segnalo un programma gratuito e freeware che può essere fortemente ambito da chi partecipa spesso alle compravendite su ebay. Il programma si chiama Buyertools Reminder. Pianifica e programma automaticamente il rilancio dell'offerta da te impostata agli ultimi secondi permettendo così di fare l'offerta migliore e di aggiudicarsi l'asta. Consiglio di provarlo (magari inizialmente con gli oggetti in scadenza con basso importo).

Link utile: Buyertools Reminder

√ Cattura le immaggini del tuo schermo

Copia le immaggini con un solo tocco della tastiera



Quante volte avete pensato di inserire nel vostro sito o blog a corredo di informazioni e link una immaggine dell'url del sito o del prodotto che state recensendo ? Con il programma che vi segnalo non ce niente di più facile che fare questa cosa.
Il programma gratuito e con licenza freeware si chiama Gadwin Printscreen. Non richiede risorse di sistema ed una volta installato e caricato in memoria, lo troverete nella barra sotto a sinistra dello schermo, occorre per catturare l'immaggine solamente premere il tasto Printscreen "Stamp R. Sist.". Apparirà una finestra che chiede tra le altre cose di salvare la stessa nella grandezza preferita (minimo 10%) L'immagine viene salvata automaticamente nella directory predefinita.
Permette anche se scelto nelle opzioni di poter catturare immaggini che vengono selezionate tracciando un riquadro con il puntatore del mouse. Un piccolo programma ma di grande utilità.
Link utile: Gadwin Printscreen

√ Segnala l'aggiornamento del tuo blog - sito

Come segnalare l'aggiornamento del tuo blog - sito.

Se hai recentemente fatto un nuovo post hai la necessità di segnalare l'aggiornamento del tuo blog - sito ai più importanti motori di ricerca per farti trovare. Per fare questo non puoi di certo segnalarli manualmente andando a ricercare gli strumenti di aggiornamento di Google, Yahoo ecc.. Perderesti molto tempo e con scarsi risultati. Per fortuna ci sono siti che permettono di segnalare l'aggiornamento del tuo blog o sito ai piu importanti motori di ricerca per la maggior parte stranieri.
Tra i migliori segnalo Blog ping, Ping-O-Matic e Weblogs. Sia Blog ping che Ping-O-Matic comprendono la segnalazione a Weblog. Blog Ping comprende anche la segnazione servizio Ping-O-Matic che a sua volta permette però la segnalazione al sito di FeedBurner utile per i feed.

Lascio a voi l'imbarazzo della scelta.

Link utili: Blog Ping - Ping-O-Matic - Weblogs

√ Ottimizza il posizionamento nei motori di ricerca.

Ottimizzazione del tuo sito - blog


Uno dei siti più interessanti per l'ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca è senza dubbio il sito Tuttowebmaster. Contiene al suo interno strumenti per monitorare la struttura e l'andamento del tuo sito o blog. Non è necessaria alcuna registrazione. Contiene molte guide ed informazioni utili per chi ha da poco aperto il suo primo blog o sito. Una volta monitorato il tuo sito ti offre anche dei consigli per migliorarlo ed ottimizzarlo.
Alcuni degli strumenti utili vengono di seguito elencati: Check up del sito, Ricerca link errati, Analisi dei metatag, generazione dei metatag, generazione della sitemap, Real Pagerank, Ottimizzazione delle immagini, Posizionamento del tuo sito, Popolarità / link riconosciuti al sito, ecc.. Uno dei migliori siti di genere e tra l'altro è anche in lingua italiana.
Un sito che non può mancare nel browser dei preferiti di chi gestisce un blog.

√ Net-parade - Fai conoscere il tuo sito

Fai conoscere il tuo sito - blog segnalandolo gratis in 25 importanti motori di ricerca.

Oltre ai classici motori di ricerca stranieri il sito viene segnalato su Google (Italia, Canada, Svizzera, Francia, Germania e Spagna), Yahoo ed Arianna senza alcuna registrazione a Netparade. Net-Parade utilizza tra l'altro un motore di ricerca che si basa su classifiche. Si può accedere ai siti consultando le classifiche ed effettuando delle ricerche mirate. Questi possono essere votati secondo criteri quali la grafica, la qualità, i contenuti, l'utilità e la simpatia ottenendo dei riconoscimenti da apporre nella propria home page.
E' noto che le classifiche di blog e siti mediante aggregatori possono portare qualche visita in più al proprio sito e farlo conoscere e Net-parade e senza dubbio tra i più considerati in questo genere.

08 settembre 2008

√ Guadagnare online - Revenue sharing

Uno dei modi di guadagnare online attraverso un blog / sito è quello del guadagno condiviso comunemente detto revenue sharing. Questo avviene tramite inserzioni pubblicitarie poste in un blog al quale l'utente o il blogger partecipa / collabora o è parte integrante del blog stesso. I modi è la quota del guadagno vengono stabiliti nel Blog / sito offerente è per poter partecipare è necessario avere un codice pub-id con Google adsense o altri. Si viene pagati in base ai click o impressioni dell'inserzione pubblicitaria.
Principalmente si tratta di partecipare mediante la pubblicazione di un proprio articolo o post, la segnalazione o la partecipazione a forum.
E' importante notare che questo può essere fatto anche da chi non ha un sito / blog.

I migliori siti valutati secondo alcuni criteri che offrono il revenue sharing sono:
editoria sociale:

Pligg: è un sito di editoria sociale i cui ricavi pubblicitari sono condivisi con gli autori.
I ricavi pubblicitari generati dal programma AdSense di Google presente nelle pagine singole di Pligg.it vanno al 100% all'autore dell'articolo (se iscritto al programma Google AdSense).

Diggita: Senza dubbio tra i siti di editoria sociale che tratta di news e che opera il revenue sharing è quello che ha maggiori visite giornaliere. Ogni articolo che scriverai sulle pagine di diggita.it presenterà una quota del 50% di tuoi annunci AdSense per sempre.

Kipapa: stesso discorso per i precedenti. Sito di editoria sociale che ti permetta di guadagnare il 100% di quanto corrisposto da Google per ogni click effettuato sui tuoi banner.

Tuttoblog e Digo: siti di editoria sociale a guadagno condiviso tramite Google adsense

Groggit: è ancora in versione beta in quanto nato da poco ma ha quasi duecento utenti registrati

Un discorso a parte meritano gli ultimi tre siti che vengono citati successivamente:

Mondo informatico: è il primo sito di paid to write in Italia, ovvero un sito che ti retribuisce per ogni articolo che scriverai per il loro portale. Il sito tratta di news interressanti sul mondo dell'informatica.
Tramite Adsense ogni articolo che scriverai presenterà, per una percentuale dell’80%, i tuoi annunci AdSense. Inoltre, se farai iscrivere altri utenti tramite il tuo codice referral (che sarà visualizzabile nella pagina del tuo profilo una volta effettuata la registrazione), su tutti i loro articoli riceverai il 5% delle visualizzazioni Adsense.

Diggitsport: Sito di editoria sociale che tratta notizie sportive di ogni genere. Offre tra l'altro la possibilità di condividere link, notizie, video, avere un vostro network di utenti da seguire e che a loro volta potranno seguirvi , il tutto su calcio, tennis, pallavolo, moto, formula1, sport usa, sport olimpici, e così via. Il guadagno avviene tramite adsense nei criteri di monitoraggio ovvero ad-slot. Una volta inserito nel sistema link, notizie, video esso visualizzerà annunci adsense ogni volta che verrà letto. Ogni 100 visualizzazioni 50 impressioni avverranno tramite il vostro codice adsense, mentre le restanti impressioni saranno di Diggitsport.

Italian Bloggers: Una citazione a parte la merita il sito di Italian bloggers. Nato da meno di un anno ha raggiunto i 3000 visitatori unici giornalieri. Il merito di questo sito è di avere creato una community di blogger che mediante proposte e collaborazioni partecipative hanno dato vita al primo sito italiano di blogger fatto da blogger (come amano definirsi). il blog adotta un sistema di revenue sharing adsense del 100%, riconosciuto all'autore dell'articolo (si può postare un articolo al giorno possibilmente non presente nel proprio sito / blog.

Sicuramente ne ho dimenticati alcuni, in caso segnalatemeli nei commenti, ma questi a mio avviso sono quelli che in fatto di popolarità quindi di guadagno condiviso sono i più remunerativi.

In conclusione se volete guadagnare qualcosa di più, o avete un blog in cerca di visite e che non riceve molti click sulle inserzioni tenete in considerazione anche il revenue sharing (potrebbe rendere in adsense più del vostro blog !).

06 settembre 2008

√ Scrivere le news.

Come postare le news
Avete un sito / blog che tratta principalmente di news o siete iscritti a Google adsense od altri senza avere aperto un blog ? Allora è il caso che sfruttiate le notizie che non siano raccolte solo dalla rete internet ma anche dai media (l'ideale è raccogliere notizie da terze parti, ma è difficile per un blog gestito da un solo blogger).
Raccogliere notizie dai media (Sky TG 24, Ansa, Corriere, ecc..)
Come ? Visionate i media che postano le news da poco uscite ad esempio Sky TG 24, Ansa ecc.. e leggete riviste che non trattano solamente le notizie più popolari. Questo è importante in quanto un blogger che ha un blog o titolare di un sito che tratta di news deve postare le nuove notizie e quelle più curiose e il più in fretta possibile.
Leggete molto.
Può sembrare un discorso banale ma se si vogliono utilizzare i siti di editoria sociale si deve cercare di arrivare prima degli altri per avere maggiori visite e mantenere giornalmente la propria popolarità. Evitate di scopiazzare gran parte del contenuto tratto da altri siti (Google premia i contenuti originali). Leggete i maggiori siti stranieri (statunitensi) anche attraverso i feed o Google reader le news ad esempio nel genere informatico in Italia arrivano con ritardo.

Si può anche inserire gratuitamente, sempre se si vuole comunque essere aggiornati dalla rete internet, un box notizie nel proprio blog da visionare quando si è in attività. A tal proposito consiglio di fare una visita come detto in un mio precedente articolo (Migliaia di widget per il tuo blog) al sito widgetbox che offre numerosi box.

Cercate in ogni caso di scegliere le notizie al fine di prendere solamente spunto dalla stesse e soprattutto di commentarle per far conoscere la vostra opinione che è la cosa che maggiormente interessa in un blog di questo genere.

√ Chat gratis nel blog. Come inserirla.

Come Inserire una chat gratuita nel blog
Allo stesso modo dell'inserimento del Forum (come inserire un Forum) anche per inserire una chat gratis nel blog occorre che vi registriate ad un sito. Come seconda cosa occorre o copiare il codice da incollare nella sidebar o creare un link che porti all'indirizzo url di apertura della chat.
Ma tra le tante chat che vi sono in rete ne consiglio una semplice e carina ma soprattutto facile da installare nel proprio blog. Tra l'altro non comprende alcuna registrazione.
Inserimento della chat.
E semplicissimo occorre mettere prima al link del vostro blog questo url http://gabbly.com/ seguita quindi dal link del vostro blog senza ripetere http://. Ad esempio:


http://gabbly.com/nomemioblog

Tale link va inserito nel vostro blog (sapete voi come e dove) ad esempio nella sidebar. Una volta cliccato su di esso attiverà in una finestra a parte la vostra chat.

Una semplicissima chat che spero sia di vostro gradimento. A presto.

Fonte: La Camera dei blog

√ Come Inserire un forum nel blog.

Non è certo un operazione difficile. Per prima cosa occorre registrarsi ad uno dei siti che offrono questa possibilità. Dopo di che occorre copiare il codice ricevuto (in alcuni casi neanche occorre) ed inserirlo nella sidebar del vostro blog. Come detto in alcuni casi non occorre copiare il codice ma semplicemente creare un link all'url ricevuto dal sito che porta direttamente all'apertura del forum. Tra i migliori forum in circolazione nella rete vi elenco i seguenti tratti dalla guida gratuita di Giorgio Taverniti Forum GT- Ebook Strategie per far decollare un Forum scaricare qui:

MyBB - http://www.mybboard.com/
phpBB - http://www.phpbb.com/ Il migliore gratis
PunBB - http://www.punbb.org/
UseBB - http://www.usebb.net/
FUDforum - http://www.fudforum.org/
w-Agora - http://www.w-agora.net/
Invision Power Board - http://www.invisionpower.com/
vBulletin - http://www.vbulletin.com/ Il migliore a pagamento
SMF - http://www.simplemachines.org/
Vanilla Forum - http://getvanilla.com/

Se volete comunque inserire un Forum sul vostro blog senza avere particolari esigenze ed in pochi minuti potete visionare anche questi da me elencati:

Forumfree - http://www.forumfree.net/ Veramente un ottimo sito che permette di creare un forum da inserire nel proprio blog - supporta anche una vastissima comunità di oltr 20.000 utenti registrati

Easyfreeforum - http://www.easyfreeforum.com/home.php Ottimo sito che permette di creare un forum per il blog in pochi minuti

Lefora - http://www.lefora.com/ pochi minuti per creare il tuo forum e personalizzarne l'aspetto, aggiungere widget, documenti, immagini, video, categorie ed importare contenuti tramite feed RSS

Mioforum - http://www.mioforum.it/ crea un forum in phpBB

Spero che la lista sia di vostro gradimento.

Alla prossima.