√ Trucco SEO. Ottimizzare il titolo dell'articolo.
Uno dei trucchi seo per blogger blogspot più efficaci è quello dell'ottimizzazione del titolo dell'articolo.
In cosa consiste?
Chi ha un blog in blogger avrà notato che la piattaforma di google fa in modo che venga inserito nel motore di ricerca il nome del blog davanti al titolo del post.
Cosi se io pubblico un post con il titolo "Contest. Visibilità e link, ma conviene?", nelle serp dei motori di ricerca blogger farà apparire quale titolo indicizzato questo: "Community - blogger: Contest. Visibilità e link, ma conviene?".
Cosi se io pubblico un post con il titolo "Contest. Visibilità e link, ma conviene?", nelle serp dei motori di ricerca blogger farà apparire quale titolo indicizzato questo: "Community - blogger: Contest. Visibilità e link, ma conviene?".
Capirai che un titolo così lungo è dispersivo. Il titolo, che poi è di fondamentale importanza per far capire inizialmente al ricercatore di cosa vuoi parlare, non salta subito all'occhio.
Occorre quindi che operi in maniera diversa, se non ti interessa il tuo brand indicizzato nei motori di ricerca.
Fai apparire solamente il titolo del post.
Hai visto, quindi, che con blogger è molto più difficile che i lettori, che effettuano le ricerce tramite motori scorrendo velocemente, si soffermino sul tuo articolo.
Ma non è solo questo il motivo per cui propongo tale modifica....
Devi generare una maggiore attinenza tra il titolo del post ed il nome del blog, come evidenziato dal W3C, che dice che il tag title dovrebbe descrivere il contenuto del post nella sua interezza. A volte, anzi spesso, il titolo del post se inserito con davanti il nome del blog non risponde a queste caratteristiche richieste.
Ci sono anche altri motivi.
Si sa che un articolo, per essere indicizzato e meglio posizionato con keyword, meglio abbia un titolo che non superi i 70 caratteri. Hai così quindi la possibilità di inserire più keyword nel titolo dell'articolo, e nello stesso tempo evitare che un titolo troppo lungo venga troncato dai motori di ricerca.
Un ulteriore motivo che rafforza il posizionamento nei motori.
Se cerco nella barra "Sfondi per blog", nella serp apparirà come titolo del post "Sfondi per blog" con attinenza alla ricerca del 100% senza Community - blogger che lo precede.
Ma veniamo ora al codice da modificare.
Quindi per prima cosa recarsi su Layout\Modifica Html e clicca su "Espandi modelli widgets".
All'interno del codice html cercare questa riga con il tasto di funzione F3:
e sostituirla con queste righe di codice:
e salva il modello.
P.S. ricordati, sempre per precauzione, di scaricare un copia del modello prima di fare tale modifica.
Alla prossima.
0 commenti:
Posta un commento