√ Guest post. Importanza nel blog
Guest post. Perche è importante per entrambi i blog.
Gestire un blog non è attività semplice, come inizialmente può sembrare per chi vi si addentra per la prima volta ed alle prime armi.
Infatti non è solo questione di pubblicare degli articoli e vedere poi come va a finire. Bisogna considerare tanti e vari fattori per strutturarne la gestione, e fare crescere di considerazione e di visite il proprio blog.
In questo ci può venire in aiuto la pubblicazione di un guest post.
Innanzi tutto cominciamo con lo specificare che il guest post è un post che viene pubblicato su di un blog – sito altrui.
Puoi quindi ospitarlo sul tuo blog o farlo pubblicare su di un altro blog.
Solitamente la pubblicazione del post viene fatta su di un blog di maggiore considerazione e visite del tuo. Ed è qui che viene a crearsi la situazione che negli Stati uniti viene definita Win/Win (vediamo in seguito cosa significa).
Vediamo ora quali vantaggi può portare la pubblicazione di un guest post.
- Aumenta la visibilità: permette ad un blogger sconosciuto di farsi conoscere attraverso un proprio articolo pubblicato su di un blog di maggiore volume di traffico e di considerazione. E questo è molto importante per un piccolo blog (personalmente, credo in alcuni casi, più importante delle ricerca di parole chiave per i motori di ricerca). Riuscire con la pubblicazione di guest post di qualità a farsi conoscere in blog a tema con il tuo e più considerato è fondamentale, non solo per le visite che puoi ottenere in quel periodo, ma soprattutto per il fatto che aumentera agli occhi dei lettori la considerazione del tuo blog.
- Ospitare un guest post: per quanto il tuo blog non sia considerato ancora importante, ospitare un blog, anche se con minor traffico del tuo, non è mai un fatto da considerare negativo. Anzi è positivo, in quanto pone in essere un senso di comunità, amicizia, collaborazione e scambio di idee, valori che sono importanti per dare vita ad una community di bloggers.
- Rompere la monotonia del tuo blog: ospitare un guest post fa in modo di interrompere per un breve periodo la monotonia del tuo blog, ti permette di “prendere fiato” e di avere qualche giorno in più per rilassarti e dare ulteriore linfa al tuo blog successivamente. Nello stesso tempo porta un qualcosa di nuovo agli occhi dei lettori che sicuramente gradiranno un post di ottima qualità.
- Prendere link: In un guest post entrambi le parti (blog ospitato e blog ospitante) danno la possibilità come è giusto e normale che sia di offrire nell'articolo un link. Solitamente anche il blog ospitato mette sul suo blog un link diretto al suo articolo nel blog ospitante che lo pubblica. Prendere un link che contribuisce al tuo pagerank non fa di certo male.
Questo blog offre la possibilità di visionare e pubblicare dei guest post (a tema con il genere trattato nel blog) E voi invece cosa pensate di condividere con gli altri bloggers i vostri e i loro articoli tramite guest post ?
0 commenti:
Posta un commento