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Se vuoi quindi rendere migliore la gestione del tuo blog clicca su come gestire il vostro blog.

05 gennaio 2009

√ Strutturare ed organizzare periodicamente il vostro blog. Breve guida

Hai tante idee e post per il tuo blog ma non sai come strutturarle ed organizzarle ?

O forse sai che hai molto da dire nel tuo blog ma non riesci ad ordinare il tutto secondo una pianificazione logica ?

E' vero capita ed è capitato a tutti noi almeno una volta.....

Non sempre riusciamo ad esprimere ed applicare ciò che sappiamo e possiamo fare. E' normale quando manca o l'esperienza o una pianificazione del lavoro.

Strutturare ed organizzare periodicamente il vostro blog
No non è stato un errore definire la gestione di un blog "lavoro". In realtà se creare e gestire un blog non viene considerato dal blogger solamente un hobby, diversivo o una attività amatoriale, e vi è comunque il fine di dare vita ad un qualcosa ad un obiettivo a cui teniamo e crediamo, dovrà per forza di cose essere considerato un lavoro che va al di là almeno inizialmente dell'aspetto economico.

Dunque in questo caso strutturare e gestire un blog dovrà essere parificato alla stesura di un progetto che comprende una sua costruzione e pianificazione (trattero questo argomente prossimamente con la pubblicazione di un articolo).

Considerato l'ampio argomento tratterò, ora con questa breve guida, un riassunto abbastanta esauriente di strutturare ed organizzare un blog.


STRUTTURARE IL VOSTRO BLOG.

1) Creare e mantenere una impaginazione del blog ordinata, pulita ed omogenea.

Perchè dare vita ad una impaginazione ed una struttura ordinata. E' scontato dire che è uno dei fattori che considera il motore di ricerca Google. Ma la cosa più importante e che bisogna pensare alle esigenze del lettore e non solo alle proprie.

Sono loro che determinano il successo o l'insuccesso del blog e del blogger. Il loro gradimento è la nostra spinta a continuare e a rendere il blog sempre più interessante, una via di mezzo, un giusto equilibrio, tra cosa vuole il blogger e cosa vuole il lettore.

Il lettore che capita sul tuo blog prima di conoscerlo per i contenuti ha sempre una prima impressione. Se la prima impressione e quella di un blog caotico, sfasato, male impaginato ed allineato e che rappresenta una accozzaglia di colori e di strumenti che servono solamente a vendergli qualcosa, come puoi pretendere che tale lettore ritorni a visitare il tuo blog ?


2) Dare al blog una conformazione professionale.

Dare al blog una conformazione professionale pone in essere agli occhi del lettore alcuni aspetti fondamentali quali la credibilità e l'autorevolezza del blog e del blogger. Per gli stessi motivi, relativi una prima impressione del lettore, dare un aspetto professionale al blog con un template di qualità da luogo ad un primo approccio favorevole del visitatore.

E chiaro poi che il lettore competente ed esigente non si fa di certo ingannare dall'aspetto gradevole, ordinato e professionale del blog. Se il tuo blog non ha valore il lettore di certo non tornerà comunque.


ORGANIZZARE IL VOSTRO BLOG.

1) Gestione e programmazione dei vostri post.

1a) Organizzare in categorie o rubriche i vostri post o pubblicazioni.

Per rendere ancora più gradito il vostro blog ai lettori abituali, se trattate più di un genere (ad es. "Gestione di un blog" "Software free" "Guide", ecc...), è il caso che prendiate in considerazione l'idea di pubblicare con una certa regolarità periodica tale genere di argomenti. Questo per dare modo ai lettori abituali di leggere gli argomenti che preferiscono.

Si deve fare in modo che diversi argomenti vengano pubblicati, perlomeno inizialmente, con un intervallo di periodo simile l'uno dall'altro. Sarà poi il lettore a giudicare quali argomenti preferisce. Il blogger nè avra riscontro dai commenti, dalle statistiche, ed eventualemnte dalla pubblicazione di un sondaggio che coinvolga i lettori ad esprimere i loro giudizi.

E' giusto quindi per le esigenze dei vostri lettori abituali, nel caso vengano trattate piu categorie o rubriche, che queste siano pubblicati con una certa regolarità.


1b) Organizzare le vostre pubblicazioni.

Qualsiasi materiale avete l'intenzione di pubblicare, che siano post, materiale gratuito o altro che comunque richieda tempo ed impegno, è il caso che la sua pubblicazione venga pianificata su carta. Questo per fare in modo che il blogger abbia le idee chiare sulle prossime pubblicazioni da fare in un certo periodo di tempo.

Prendete quindi carta e penna e annotate su di block notes ciò vi viene in mente di pubblicare prossimamente e perlomeno in una fase iniziale senza delle scadenze. Avrete quindi delle idee e dei titoli annotati, inerenti un certo periodo di tempo, e che saranno sviluppati successivamente.


1c) Annotare degli appunti ed idee sul materiale che avete deciso di pubblicare.

Scrivete cosa vi viene in mente relativamente al materiale che avete gia annotato sul block notes e deciso di pubblicare.

Questo vi servirà per poter poi sviluppare il post quando avete deciso di completarlo per inserirlo nel blog. Tenete a mente che non tutti i giorni sono uguali per sviluppare un articolo. Ci saranno giorni in cui non siete brillanti o non vi viene in mente niente che possa servire a sviluppare o completare quel tipo di articolo.

Quindi sfruttare in questa maniera i nostri momenti positivi, i nostri spunti e le nostre idee ci permette di poter lavorare in maniera pulita ed organizzata, e di avere la mente libera e le idee più chiare. Ed avremmo anche più tempo libero a disposizione per noi stessi.


1d) Organizzare i periodi di pubblicazione.

Non lasciate che Google consideri il vostro blog un blog non attualizzato ed aggiornato. Se avete dei post in fase di completamento o completati cercate di chiuderli e di pubblicarli con una regolarità periodica. Se ad esempio avete pronti o quasi pronti quattro post da pubblicare, e ritenete di poterne pubblicare altri e quattro nei prossimi dieci giorni, iniziate a pubblicare i primi quattro articoli nei successivi cinque o sei giorni e poi regolarmente gli altri a venire.

Definite un periodo di pubblicazione di volta in volta. Pubblicare quattro post in un giorno e rimanere per i successivi sei giorni senza pubblicare niente non è la stessa cosa che pubblicarne uno ogni due giorni. Sia per i lettori, che non trovano nuovi contenuti, che per google.

Tenete anche a mente quali sono i giorni in cui ricevete più visite, e cercate di pubblicare i vostri post migliori in quei giorni. Evitate di pubblicare gli articoli migliori in un giorno festivo quale la domenica.


ORGANIZZARE IL LAVORO PERIODICAMENTE.

1) Dopo avere parlato di come organizzare il vostro blog bisogna vedere come organizzare il proprio lavoro settimanalmente o periodicamente. E molto importante organizzare le proprie giornate per tutte le altre cose che che non siano le pubblicazioni di post ed altro materiale, che va praticamente gestito quasi giornalmente. Gestire un blog infatti non è solo una attività inerente la sola pubblicazione, ma ci sono molte altre eventuali cose che devono essere prese in considerazione, e che elenco brevemente di seguito:

  • Rispondere sempre a tutti i commenti che decidete di pubblicare;
  • Interagire, socializzare e pubblicare del materiale nei social network;
  • Rispondere sempre alle email private;
  • Curare se presente la vostra newsletter con i vostri iscritti;
  • Monitorare periodicamente le statistiche relative al vostro blog;
  • Leggere molto i post altrui, sia tramite motori di ricerca, che mediante iscrizione ai feed (es. Google reader);
  • Interagire con i blog a tema simili al vostro lasciando commenti (ma non esagerate e non fate spam);
  • Partecipare ed interagire nei forum a tema con il vostro blog;
  • Revisionare e modificare i vostri post pubblicati per i motori di ricerca;
  • Osservare il vostro blog periodicamente e migliorarlo sistemandolo senza esagerare, e possibilmente mantenendo la sua conformazione;
  • Altre eventuali attività come realizzazione di un ebook, Guest post, ricerca di materiale gratuito, Link building, ecc..

Queste ulteriori attività, che vanno oltre alla pubblicazione di post, richiedono tempo ed impegno. Sta a voi organizzarvi periodicamente nell'arco di una settimana o più. Tra queste attività ve ne sono alcune che richiedono meno tempo, e che possono essere eseguite giornalmente. Altre che comportano più tempo ed impegno vanno invece eseguite se possibile periodicamente. Date priorità alle cose più importanti per la riuscita del vostro blog.

Non tralasciate però di rispondere ai lettori sempre in maniera esauriente ai commenti, sia che siano sul blog, forum ad altro, con umiltà, con competenza ed autorevolezza nel più breve tempo possibile, in quanto sono la vostra risorsa principale, e sono loro, non soltanto i motori di ricerca, che giudicheranno il valore del vostro blog.


Infine un consiglio: Se prendete seriamente in considerazione la gestione di un blog, date il meglio di voi stessi, ed isolatevi nella vostra stanza o ufficio in quei momenti che state svolgendo una attività abbastanza impegnativa. Vedrete che ciò che riuscirete a produrre porterà sicuramente maggiori riscontri positivi e risultati.

E voi che cosa ne pensate di strutturare ed organizzare il vostro blog come descritto in questo post ?


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