√ Costruire con i post il vostro blog aumentando le pagine viste.
Come seguire una strategia nella gestione del vostro blog per aumentare le pagine viste ed i lettori abituali.
Come sapete aumentare la media di pagine viste per visitatore può portare solamente dei benefici per il blog ed il blogger.
BENEFICI DERIVANTI.
Google adsense. Uno di questi benefici è senza dubbio legato al guadagno proveniente da Google adsense. Infatti, più pagine viste da uno stesso lettore porterà maggiori e diverse impressioni relative gli annunci di tipo adsense e similare. Ovviamente ciò non significa che ad un aumento della media di pagine viste dal visitatore corrisponda un aumento del CTR (click per ogni impressione) degli annunci. Ma sicuramente aumenteranno percentualmente anche i click sugli annunci pubblicitari. Gli annunci saranno diversi, in funzione della contestualizzazione degli stessi con la pagina, e vi sarà una maggiore probabilità che lo stesso lettore clicchi su uno degli annunci.
N.B. In merito alla contestualizzazione degli annunci, come ogni blogger saprà Google sta cambiando il modo di visualizzazione degli stessi. A presto ne parlerò in un prossimo post, facendo delle considerazioni sui pro ed i contro e prendendo in considerazione il discorso della privacy.
Fidelizzazione. Altra cosa importante e legata alla fidelizzazione del visitatore conseguentemente alla maggiore conoscenza del tuo blog. Conoscere per la prima volta il tuo blog attraverso una sola pagina vista non porta il più delle volte il visitatore ad aggiungere il tuo blog nei preferiti del suo browser. Succederà quando l'articolo che legge lo ha colpito favorevolmente, e se ha generato un emozione positiva.
Quante volte però lo stesso arriva sulla pagina tramite una frase immessa nel motore di ricerca? E quante volte il visitatore non trova l'articolo, l'informazione che desiderava, spesso perche il motore di ricerca indicizza la tua pagina con frasi interrotte ed a volte non attinenti l'articolo?
Numerose volte.
Puoi dedurre tu stesso, quanto è importante che il visitatore occasionale conosca meglio il tuo blog attraverso la visualizzazione di link che descrivono gli articoli pubblicati, e che rimandano alla visualizzazione di ulteriori pagine.
Ma cerchiamo ora di vedere come utilizzare una delle strategie migliori per aumentare le media delle pagine viste per visitatore.
UTILIZZO DEI LINK INTERNI.
Ritengo, l'utilizzo dei link interni inseriti nell'articolo, una ottima strategia per ottenere i benefici suddetti. Vi domanderete ora: va bene tutto qui?
No, non è tutto.
La cosa più importante e come utilizzare i link interni.
Come costruire il vostro blog utilizzando i link interni.
Come in ogni cosa, o un obiettivo ambito da raggiungere, è il caso che venga considerata e valutata l'attuazione o meno di una strategia, di una pianificazione per il suo raggiungimento, tenendo conto dei pro ed i contro. In un blog, che sia giovane o no, sono di norma presenti articoli di vario genere, anche se corrispondenti ad un unica tematica. Questi articoli, appartenenti a diversi generi ad esempio (SEO, Gestione di un blog, Widgets, Tutorial, Guide, Software free, News, ecc..), possono portare piu o meno visite derivanti dai motori di ricerca.
Dunque, far conoscere attraverso i link articoli di diverso genere del blog, al di là del fatto che gli stessi appartengano a delle categorie diverse, credo possa portare più vantaggi che svantaggi.
Dare vita ad un processo di fidelizzazione del visitatore occasionale, comporta il fatto che lo stesso venga a conoscenza degli svariati argomenti trattati nel tuo blog. Questo può essere fatto anche attraverso i link interni inseriti nell'articolo. Fare conoscere quelli che ritieni i tuoi migliori articoli è un passo fondamentale, che deve essere fatto, per far diventare un lettore occasionale che legge argomenti relativi il target del tuo blog, in un lettore abituale.
E' quindi il caso, di legare tramite i link gli articoli più letti (non sempre sono i migliori, ma solamente quelli che sono posizionati meglio nelle serp e che hanno maggiore volume di ricerca) con quelli che riteni i tuoi articoli migliori, e di diverso genere. Dovrai quindi cercare di spingere i tuoi migliori articoli per favorire la fidelizzazione dei lettori occasionali. Le fondamenta, le basi di per costruire il tuo blog sono i pillar article, (articolo pilastro del blog), i post più esaurienti appartenenti a delle guide. Quando farai articoli per i motori di ricerca, considera di avere nel tuo blog questo tipo di articoli, che sono quelli che possono farti guadagnare credibilità ed autorevolezza come blogger.
E tu pensi sia così importante costruire il tuo blog mediante i link interni posti all'interno dell'articolo? E quali altri suggerimenti, e consigli proponi in merito all'argomento?
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