√ Tematiche e genere del blog, frequenza e qualità degli articoli.
"mi chiedo se sian meglio tanti articoli o pochi articoli ma piu esaurienti. Inoltre mi chiedo se sia meglio una sola tematica, genere, per blog oppure si possa anche variare nel genere e parlare dall'informatica alla politica ai software...ecc."
Ritengo sia giusto rispondere sempre a tutti i commenti ma per determinati argomenti e domande credo sia corretto rispondere anche con delle risposte più esaurienti tramite la pubblicazione di un articolo che vale per tutti coloro che si pongono le stesse domande.
Chiediti cosa fai tu e che impressioni hai quando visiti un blog e in particolare cosa ti attira ad inserirlo e mantenerlo nei preferiti del tuo browser.
Se in un blog vengono postati vari argomenti che non hanno attitudine con un genere ed in materia di competenza troppo distanti tra loro il blog perde di credibilità agli occhi del visitatore. Argomenti che possono essere trattati insieme nello stesso blog sono, come anzidetto, news di ogni genere e gossip (tv, cinema, gente, stile di vita, moda, gioventù, ecc. ) ed altro. Argomenti che hanno comunque delle cose in comune. Ma parlando di informatica, blog, software e simili, questo aspetto viene meno perche non ci si può limitare alla sola cronaca e non sono molti gli argomenti che dividono l'opinione dei lettori.
Bisogna scegliere una direzione.
Non si può sbagliare il lettore è competente, ed il blogger deve avere avuto esperienza, deve avere testato il prodotto. Poi è vero google pùo premiare il blog di più inizialmente con delle visite generate da alcuni post in quanto tra i vari argomenti o chiavi ve ne saranno alcuni che non sono troppo concorrenziali ma comunque con delle ricerche (di nicchia). Nel caso si scelga di attenersi a generi o tematiche varie è importante organizzare gli articoli con delle rubriche periodiche per quanto non dichiarate nel blog per dare modo al lettore di seguire degli argomenti di suo interesse con una certà regolarità periodica.
Per quanto riguarda i post questi devono essere di almeno 250 - 300 parole, e superiori se esaurienti (preferibile), ma come unità di misura, per evitare di contare le parole, possibilmente non superare i due schermi del tuo monitor. Post troppo lunghi stancano il lettore che vuole subito trovare le tue risposte e devono regolarmente essere intervallati, altrimenti abbandonerà l'articolo perche (per quanto sia un ottimo articolo) lo giudicherà, troppo sommariamente, non coinciso, noioso e povero di notizie. Quindi vanno inseriti con sottotitoli, paragrafi, domande e foto facenti parte del post.
Conclusioni.
In definitiva, i post esaurienti devono "tradusare" esperienza, autorevolezza e sicurezza nel scriverli altrimenti e meglio non farli. Quanto ai vari argomenti e meglio dividerli in sezioni sotto la header (immagine) del blog., ma questo non è permesso dalla piattaforma blogger (o perlomeno senza dilungarmi oltre come permesso dalla piattaforma wordpress). Quindi e meglio con blogger e anche con altre piattaforme fare diversi blog ognuno con una sua tematica e con gli altri blog cercare di "spingere" quello che ha più visite linkandolo e pubblicizzandolo con articoli e link correlati. In sintesi senza dilungarmi in altri pro e contro è preferibile in questo tipo di blog una sola tematica PC ed internet (PC, informatica, blog, software free, marketing online) e post esaurienti e pubblicati con la frequenza media almeno di un post al giorno, variando con regolarità le rubriche della tematica sopracitata, e non meno (meglio uno al giorno che sette in un giorno, ma questo sarà approfondito tramite altri post successivamente).
E voi avete mai pensato a considerare la tipologia del vostro blog come l'edizione di una rivista periodica editoriale ?
0 commenti:
Posta un commento