√ Pillar article. Conviene farli ? I vantaggi nel blog.
Pillar article – Conviene pubblicarli nel blog ?
Perchè dotare il blog di pillar article ?
Per chi non li conosce vi descriverò cosa sono i pillar article, termine molto usato nella blogosfera.
Il Pillar article in lingua inglese significa Articolo pilastro o sostegno. Questi sono identificati come gli articoli che sorreggono, sostengono il blog.
Perchè dotare il blog di pillar article ?
Per chi non li conosce vi descriverò cosa sono i pillar article, termine molto usato nella blogosfera.
Il Pillar article in lingua inglese significa Articolo pilastro o sostegno. Questi sono identificati come gli articoli che sorreggono, sostengono il blog.
Questi articoli hanno la caratteristica di essere molto lunghi, autorevoli e molto documentati. Possono essere paragonati a delle guide, o a dei post definitivi inerenti un determinato argomento. Qui nel mio blog ne troverete alcuni pubblicati recentemente: tipo “Strutturare ed organizzare periodicamente il vostro blog” nella categoria “Il vostro blog”.
L'utilizzo di questi articoli divide la blogosfera. Se visitate i blog vedrete che la maggioranza non usa la tecnica di pubblicare i pillar article per molte ragioni. Ci sono quindi dei pro e dei contro.
Questo articolo però non vuole essere un Pillar del blog, quindi cercherò per il momento in questa prima parte di illustrare i pro della sua pubblicazione. In una seconda parte, in un prossimo post descriverò i contro della pubblicazione di un pillar.
Ma veniamo ora a vedere quali sono le ragioni che portano alla pubblicazione di un pilastro del blog.
Generalmente essendo articoli ben documentati, il più delle volte sono articoli timeless (validi per ogni tempo);
- generano autorevolezza al blog ed al blogger;
- sorreggono il blog in mancanza di news, e di articoli di una certa rilevanza, in quanto il blogger che è competente in un genere può sempre pubblicare un articolo ben documentato anche a distanza di alcuni giorni;
- sono letti da blogger autorevoli;
- offrono valore al lettore che cerca risposte, in quanto possono essere fonte di cultura, sapere od istruzione;
- tali articoli, essendo degli articoli esaurienti, possono essere classificati come delle brevi guide sull'argomento, e di conseguenza spesse volte vengono messi nei preferiti del proprio browser dal lettore;
- ti permetteranno, in seguito, prendendo molti spunti dalla loro pubblicazione, di realizzare degli ebook;
- in alcuni argomenti dove il blogger esprime le sue opinioni, essendo un articolo lungo. (quindi non cronaca, news, fatti, widget, ecc..) sono visti da Google come contenuti originali (in quanto anche se non scopiazzati difficilmente gli articoli in rete sono simili).
Questi sono i vantaggi che porta la pubblicazione di un pillar article. In un prossimo post vi descriverò gli svantaggi.
Ma voi: considerando i vantaggi, quali svantaggi vedete nella pubblicazione di questo tipo di articoli e ritenete conveniente la loro pubblicazione ?
0 commenti:
Posta un commento