√ Come nascondere le proprie traccie navigando in anonimato
Come navigare in rete in anonimato.
Questa volta piu che di un semplice software vi voglio segnalare un progetto software che mette a disposizione la possibilità di poter navigare in anonimato e che utilizza un sistema che si fonda sulla adesione di utenti volontari che aprono un nodo (spiegherò successivamente nei dettagli).
Il progetto Tor.
Tale progetto software prende il nome di Tor. Lo scopo del progetto è di proteggere gli utenti da una comune forma di sorveglianza in rete chiamata "analisi del traffico". L'analisi del traffico può essere usata per capire chi sta parlando e con con chi in una rete pubblica. E usato da importanti enti statali anche statunitensi. Tale analisi in situazioni delicate può anche mettere a repentaglio il proprio lavoro la propria integrità personale, rivelando chi si è e da dove ci si connette. E' usato da come già detto da enti statali, autorità giudiziarie, ma anche da giornalisti e da coloro che trattano di situazioni delicate e dati sensibili.
Funzionamento di Tor.
Tor consente agli utenti di nascondere la loro posizione quando offrono vari servizi, come pubblicazioni sul web o sistemi di messaggistica. Tor non garantisce totalmente la propria sicurezza in rete, ma d'altra parte neanche altri programmi, e Tor non è certamente l'unico programma esistente, possono garantire totalmente l'anonimato. Tor utilizza i punti di incontro "nodi" dove gli altri utenti Tor possono connettersi a questi servizi nascosti, senza conoscere l'identità di rete dell'altro. Nessuno è in grado di determinare chi sta fornendo il servizio, e nessuno che fornisca tale servizio può sapere chi sta scrivendo su di stesso.
Conclusioni.
Tor è un progetto che sopravvive grazie alle adesioni degli utenti Tor e dalle sponsorizzazioni e donazioni. Per ulteriori informazioni clicca sul seguente ink Progetto Tor
0 commenti:
Posta un commento